11-05-2016

Peter Zumthor Türmlihus Vacation Homes Leis

Peter Zumthor,

Ralph Feiner,

Svizzera,

L'architetto svizzero prosegue nel progetto iniziato nel 2009 a Leis sulle Alpi nel Canton Grigioni. Türmlihus è la terza casa per vacanze recentemente completata e gemella delle precedenti Oberhus e Unterhus.



Peter Zumthor Türmlihus Vacation Homes Leis

È stata recentemente completata Türmlihus, la terza residenza per vacanze progettata dall'architetto Peter Zumthor e gemella delle precedenti Oberhus e Unterhus.
Le residenze sono state realizzate a Leis, un piccolo borgo delle Alpi del Canton Grigioni, Svizzera, sito a 1500 metri di altitudine e a breve distanza da Vals, dove sono le celebri terme progettate dall'architetto.

Peter Zumthor descrive poeticamente le residenze come una risposta architettonica all'idea di casa espressa dalla moglie Annalisa: una casa di montagna, un guscio caldo e accogliente, con i profumi del legno di pino e uno scoppiettante fuoco nella stufa.
Ispirate alle costruzioni tradizionali delle Alpi, le case sono realizzate con una struttura in legno attentamente progettata e predisposta in fabbrica, e successivamente assemblata in loco. Compositivamente si tratta di volumi, scatole indipendenti composte da 4 pareti strutturali che diventano autoportanti. L'architetto ha progettato le residenze assemblando le diverse scatole collegate da soffitti o pavimenti. In questo modo i volumi più piccoli, contenenti le funzioni di servizio, sono diventati la struttura portante degli edifici. Questa aggregazione di volumi ha consentito di ottenere negli ambienti tra un volume e l'altro le ampie vetrate panoramiche da pavimento a soffitto e da parete a parete, che caratterizzano le tre case e che permettono di vivere in simbiosi con il paesaggio naturale circostante.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Peter Zumthor
Luogo: Leis, Vals – Svizzera

Images courtesy of Peter Zumthor, photo by Ralph Feiner

www.zumthorferienhaeuser.ch 
www.zumthorvacationhomes.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature