21-03-2022

Matali Crasset La plateforme una casa vacanze in Normandia

Matali Crasset,

Philippe Piron,

Normandie, France,

Appartamenti,

L'architetta e designer francese Matali Crasset ha progettato una casa vacanze in Normandia all'interno di un appartamento. Una “casa nella casa” che gioca con la volumetria a disposizione e dove ogni spazio o funzione è evidenziato da un diverso colore.



Matali Crasset La plateforme una casa vacanze in Normandia

In Normandia, con una vista privilegiata sulla Côte d’Opale e verso il Canale della Manica, l'architetta e designer francese Matali Crasset ha progettato "La Plateforme", definendola come una casa vacanze interna a un'altra casa. Una “casa nella casa” che gioca con la volumetria a disposizione e che rappresenta uno spazio immaginario e in divenire.
Il progetto di Matali Crasset ha alcune caratteristiche e specificità, suggerisce alcune funzioni evidenziate da un diverso uso dei colori, ma può svilupparsi nel tempo e cambiare in base alle esigenze degli utenti, anzi è lo spazio stesso a invitare al cambiamento e all'evoluzione. Lo stesso nome "La Plateforme" è legato alla piattaforma progettata dall'architetto e rialzata di 30 cm dalla quota del pavimento dell'appartamento. Nella parte superiore, in corrispondenza della piattaforma, è un soffitto in legno leggermente ribassato rispetto a quello dell'appartamento.
L'insieme suggerisce il trovarsi in uno spazio che è altro dal resto della casa, un ambiente più intimo e protetto dove sedersi, pensare, scrivere. Colori vivaci e forti differenziano ed evidenziano le specifiche funzioni di ogni spazio. La piattaforma, rialzando la quota pavimento e quindi la posizione dell'osservatore, permette di guadagnare una splendida vista sul mare e sul panorama tanto dallo spazio allestito come ufficio, con scrivania e seduta, quanto dalla zona relax. In quest'ultima, integrato nella stessa piattaforma, vi è uno spazio "divano" con chaise longue e sedute che si prolunga direttamente nella terrazza.
Gli elementi progettati e inseriti nella stanza, giocano con la volumetria dello spazio complessivo dilatandolo. Le funzioni suggerite e individuate dai colori animano l'ambiente definito dalla “piattaforma” e, allo stesso tempo, lasciano lo spazio centrale libero per inventare e accogliere altri usi.
Collegata alla piattaforma è anche la scala che crea il passaggio per raggiungere il secondo intervento la zona letto ricavata nel sottotetto. In questi ambienti gli arredi disegnati su misura, richiamano alcuni elementi caratteristici del livello inferiore e ancora una volta il colore differenzia spazi e funzioni.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Matali Crasset photos by Philippe Piron

Project Name: La plateforme / The platform - Beach apartment
Location: Côte d’Opale, Normandie, France
Architects: Matali Crasset https://www.matalicrasset.com/
Date: beginnning spring 2020 - completion summer 2020
Photo credit: Philippe Piron


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature