26-07-2021

I finalisti del World Building of the Year e del Landscape of the Year 2021

Lisbona,

Mostre,

È stata diffusa la rosa dei finalisti del World Building of the Year 2021 e del Landscape of the Year 2021, gli ambiti premi assegnati in occasione del World Architecture Festival che si svolgerà a Lisbona dal 1 al 3 dicembre 2021 con il titolo: Resetting the City: Greening, Health and Urbanism. Concorrono architetture e paesaggi realizzati in tutto il mondo negli ultimi due anni, tra le altre sono state selezionate anche opere di B.I.G. Architecture, Zaha Hadid Architects, Foster + Partners, Rafael Viñoly Architects, Grimshaw Architects e Skidmore, Owings & Merrill (SOM).



I finalisti del World Building of the Year e del Landscape of the Year 2021

L'edizione 2021 del World Architecture Festival si avvicina. In preparazione del grande evento che si svolgerà a Lisbona, dal 1 al 3 dicembre 2021, con il titolo: “Resetting the City: Greening, Health and Urbanism”, sono stati rivelati i finalisti dei titoli più ambiti. Si tratta del World Building of the Year 2021 e del Landscape of the Year 2021, premi riservati alle architetture e ai paesaggi realizzati in tutto il mondo negli ultimi due anni vincitori assoluti del WAF. Nonostante i blocchi agli spostamenti e i rallentamenti produttivi connessi alle problematiche generate dalla pandemia del 2020 e tuttora in corso, la nuova edizione del WAF ha registrato un importante aumento delle candidature pari al 44% in più rispetto all'edizione precedente. Ai premi hanno infatti concorso ben 732 progetti provenienti da 55 diversi paesi del mondo, tanto che Paul Finch, direttore del World Architecture Festival, ha dichiarato che, per la quantità e la qualità delle iscrizioni ricevute, quella in preparazione promette di essere l'edizione più competitiva della storia del premio.
I candidati sono edifici e paesaggi realizzati dal 2019 al 2021. In particolare, per i paesaggi si è tenuto conto di una distinzione in due categorie una relativa al contesto naturale e l'altra a quello urbano. Per gli edifici si è adottata una suddivisione in 20 diverse categorie in base alle tipologie di uso che spaziano dai progetti residenziali agli uffici, dai trasporti alle scuole, dai luoghi di culto a quelli dedicati alla cultura, allo sport, alla comunità, è prevista anche una categoria per i centri di produzione di energia e riciclaggio. I premi offrono quindi una rappresentazione ampia e diversificata delle proposte più belle e innovative nel campo dell'architettura contemporanea.
Nella rosa di 200 finalisti sono presenti opere di studi di grande fama e conosciuti in tutto il mondo come B.I.G. Architecture, Zaha Hadid Architects, Foster + Partners, Rafael Viñoly Architects, Grimshaw Architects e Skidmore, Owings & Merrill (SOM), per citarne solo alcuni, insieme a studi d'architettura meno noti al grande pubblico. Tutti gli architetti e i designer finalisti potranno presentare il proprio progetto alle cento giurie internazionali e ai delegati del premio dal vivo in occasione del WAF di Lisbona. Con una procedura analoga ai WAFX Awards 2021, nella giornata finale del festival, tra i vincitori di ciascuna categoria saranno scelti da una super-giuria e comunicati al pubblico internazionale i vincitori assoluti dei titoli: World Building of the Year, Future Project of the Year, Interior of the Year e Landscape of the Year.

La super-giuria nominata per assegnare il titolo di World Building of the Year, è composta da: Jeanne Gang, fondatore e direttore di Studio Gang, Abdelkader Damani, direttore artistico del Frac Centre-Val de Loire e della Biennale d'Architecture d'Orléans, Kim Herforth Nielsen, co-fondatore e direttore dello studio 3XN Architects, Christina Seilern, direttore dello Studio Seilern.
Per il titolo Landscape of the Year, la super-giuria è composta: dall'architetto del paesaggio e giornalista Robert Schäfer, da Brita von Schoenaich, direttore dello studio Bradley-Hole Schoenaich Landscape, da Lily Jencks, fondatore di LilyJencksStudio | JencksSquared, da Todd Langstaff-Gowan, architetto del paesaggio, storico, autore e collezionista dello studio Todd Longstaffe-Gowan Landscape Design.

L'appuntamento è quindi a Lisbona dal 1 al 3 dicembre 2021 per scoprire i vincitori del World Architecture Festival e dell'evento parallelo INSIDE World Festival of Interiors.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of World Architecture Festival

Captions: completed building

01 Civic - 20455 JKMM Architects Kirkkonummi Library

02 Clockwise: Al Hosn Masterplan by Department of Culture and Tourism - Abu Dhabi; Eden by Heatherwick Studio; Chinese Culture Exhibition Center by Qingdao Tengyuan Design; Majara Residency by ZAV Architects

03 Culture - 19878 Architectural buro A2M ZOYA museum

04 Display - 20389 Powerhouse Company Loop of Wisdom photo by Jonathan Leijonhufvud

05 Health - JKMM Architects Hospital Nova of Central Finland photo by Kuvio M Sommerschield

06 Higher Eductaion & Research - 20970 WeissManfredi Architects Tsai Center for Innovative Thinking

07 Hotel & Leisure - 20908 Klein Dytham architecture PokoPoko Clubhouse

Captions Landscape

Nature Context Landscape

08 18858 A skywalk as a ramp creates an experience of walking above the mangrove canopy
Turenscape Deep Form of Design Sanja Mangrove Park

09 - 18978 ECOLAND Planning and Design Corp. / Sichuan Provincial Architectural Design and Research Institute CO.,LTD., From a Concrete Riverbank to a Vibrant Riverfront Park——Suining South Riverfront Park, Sichuan Suining, China

10 - 19062 L&A Design Hongshan Lake Civil Park
Shenzhen L&A Design Holding Limited, Hongshan Lake Civil Park, Anshun, Guizhou Province, China

11 - 19089 Change Studio Valley Forest
Change Studio, Valley Forest-Waterfront Park of Chongqing Cultural Tourism Town, Chongqing, China

12 - 20927 ENOTA Koper Central Park
ENOTA d.o.o., Koper Central Park, Koper, Slovenia

Urban Context Landscape

13 - 18859 An Attraction in the Night_A Ramp Integrated with Metal Installation
Turenscape and MAParchitects Design Office, Revitalizing Kazan's Prime Waterfront, Kazan, Russia

14 - 19108 L&A Design Plot 140 POLY Guanggang
Shenzhen L&A Design Holding Limited, Plot 140 POLY | Guanggang, Guangzhou, China

15 - 20770 FOREST PAVILION
Foster and Partners (Architect) & TK Studio Co., Ltd. (Landscape), FOREST PAVILION, THE FORESTIAS, Samut Prakan, Thailand

16 - 19498 Hamburg River Promenade © Piet Niemann
Zaha Hadid Architects, Niederhafen River Promenade, Hamburg, Germany


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature