03-08-2022

Giovanni Vaccarini Architetti Riviera 107 Pescara

Giovanni Vaccarini Architetti,

Massimo Crivellari, Michele Boccia,

Pescara,

Appartamenti,

L'architetto Giovanni Vaccarini ha rivisitato il tema della palazzina adriatica per Riviera 107, un elegante intervento residenziale realizzato sul lungomare della città di Pescara. Recentemente è stato presentato lo short film The Living Section, prodotto da The Piranesi Experience e diretto da Fabio Paolucci, dove è lo stesso architetto Giovanni Vaccarini a condurre lo spettatore alla scoperta del suo progetto.



Giovanni Vaccarini Architetti Riviera 107 Pescara

Riviera 107, il nuovo edificio progettato dall'architetto Giovanni Vaccarini per il lungomare di Pescara, non è un semplice progetto residenziale. Partendo dalla rivisitazione della palazzina adriatica, l'architetto dà vita a un progetto di rigenerazione urbana che lui stesso definisce "un tassello della conurbazione diffusa del litorale adriatico" e che evoca, anche, il “trabocco”, la “macchina da pesca” tipica delle coste abruzzesi.
L'area di intervento è in una parte della città dove sono evidenti gli effetti della sua veloce crescita urbana, iniziata con la ricostruzione dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, che avevano distrutto gran parte del centro urbano. Il paesaggio è caratterizzato da ville liberty di ispirazione neoclassica che convivono con imponenti edifici multipiani, senza qualità di rilievo. Nel tempo, come nel caso di Riviera 107, alcune ville sono state sostituite da "palazzine" a blocco isolato con due o più appartamenti per ogni piano e al centro i collegamenti verticali. Una tipologia che l'architetto Giovanni Vaccarini definisce un ibrido rappresentativo delle trasformazioni avvenute nella città e che, in Riviera 107, affronta introducendo una nuova logica distributiva per fasce funzionali.
L'edificio è stato progettato e realizzato in classe A+ secondo principi di bioarchitettura e di ecocompatibilità e rispetta la forma geometrica del lotto e i suoi limiti, inserendosi perfettamente nel tessuto urbano e stabilendo nuove relazioni tra gli interni, lo spazio pubblico e il paesaggio. L'architetto non solo interviene nella distribuzione funzionale dell'appartamento, ma arretra il fronte dell’edificio rispetto al filo stradale per dar luogo a uno spazio di mediazione tra la città e gli spazi abitativi privati.

La facciata est, è pensata come una sezione aperta dove i piani slittano verso l'esterno ed emergono con aggetti di diversa ampiezza che diventano vere e proprie stanze all'aperto. Una soluzione progettuale che punta a portare dentro l'architettura il paesaggio, ben raccontata dalle immagini dello short film The Living Section, prodotto da The Piranesi Experience e diretto da Fabio Paolucci. Attraverso gli aggetti, gli ambienti pubblici della casa godono di un rapporto diretto e intenso con la vista del mare. All'esterno, invece, per chi percorre il lungomare, danno luogo a un inedito prospetto dell'edificio perchè il rivestimento in ottone, del loro intradosso, riflette la scena urbana circostante e la vita che la anima.

(Agnese Bifulco)

Project Name: Riviera 107
Location: Pescara Italy

Images courtesy of Giovanni Vaccarini Architetti and Cultivar

Architect: Giovanni Vaccarini Architetti www.giovannivaccarini.it
Structural engineer: PROGER Spa www.proger.it
Data Lot surface area: 750 square meters
Surface area of each floor: 250 square meters
Number of floors: 7
Number of apartments: 13
Building height: 25 meters
Schedule Start of design: October 2018
Start of construction: August 2020
Completion: January 2022
Photographer: Michele Boccia (02, 10-12), Massimo Crivellari (01, 03-09).
Producer of the short film The Piranesi Experience www.piranesiexperience.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature