08-11-2016
DRDH Architects Stormen Concert Hall Library Bodø Norvegia

Il progetto del centro culturale di Bodø, Norvegia, realizzato dallo studio DRDH Architects è composto da due edifici, la biblioteca e la Concert Hall. All'esterno i due volumi benché distinti sono immediatamente letti come parte di uno stesso complesso per i materiali e colori utilizzati. All'interno gli architetti hanno adottato soluzioni differenti che caratterizzano i due edifici.
La biblioteca ad esempio è descritta dagli stessi progettisti come un "paesaggio interno aperto" in un costante contatto visivo con il contesto grazie alla vetrata a tutta altezza della sala di lettura che prospetta sul porto. La composizione e distribuzione degli spazi è incentrata sulla grande sala, mentre gli altri ambienti a servizio della funzione principale sono distribuiti lungo un percorso interno che appare come una strada cittadina.
La Concert Hall, a differenza della biblioteca, ha una pianta più compatta con al centro l'auditorium principale e la torre scenica, sotto questa al piano seminterrato due auditorium più piccoli. Ai lati ambienti di servizio e sale che affacciano sulle strade principali e il foyer con un'ampia vetrata che prospetta verso la biblioteca e il porto. Le diverse altezze si riflettono esternamente con una composizione di volumi che media l'altezza del volume della torre scenica nel paesaggio urbano di Bodø.
(Agnese Bifulco)
Progetto: DRDH Architects
Luogo: Bodø Norvegia
Images courtesy of RIBA, photo by David Grandorge
www.drdharchitects.co.uk
www.architecture.com