25-02-2014

Una casa nel giardino. NOA di Jaanus Orgusaar.

Estonia,

contemporaneo,

Il nuovo trend del vivere contemporaneo è sempre più orientato a spazi sfruttati al meglio, case piccole e soprattutto flessibili.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una casa nel giardino. NOA di Jaanus Orgusaar.

Una casa nel giardino. NOA di Jaanus Orgusaar. Il nuovo trend del vivere contemporaneo è sempre più orientato a spazi sfruttati al meglio, case piccole e soprattutto flessibili. Il designer estone Jaanus Orgusaar propone la sua versione sostenibile e modulare: la struttura NOA.



L'unità abitativa modulare e flessibile è uno dei punti cardinali dell'architettura moderna e contemporanea. Non solo permette di ridurre i costi di costruzione, grazie alla standardizzazione dei moduli base, ma risulta anche di minor impatto ambientale.





Per il suo progetto NOA il designer estone Jaanus Orgusaar parte da una forma geometrica rintracciabile in natura e associata a strutture stabili, quali le arnie delle api o quella dei diamanti: un rombo dodecaedro che offre esperienze spaziali inconsuete quanto pratiche. 





Il modulo base costruito in legno ha un'area di 25 metri quadrati e può essere ampliato con altri. Tutti i materiali da costruzione sono eco-sostenibili, compresi stucco e colore delle pareti interne. Mentre il trattamento delle superfici esterne, ottenuto con ossido di ferro, regala al legno un colore grigio che favorisce l'inserimento del volume nel contesto naturale.



Ora il progetto è stato realizzato in serie, ovvero un kit per il fai-da-te con cui immergersi nella natura.

Progetto: Jaanus Orgusaar, www.jaanusorgusaar.com
Location: Estonia
Photography: © Terje Ugandi, © Jannus Orgusaar


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature