04-02-2013

Sostenibilità ambientale e sociale. Project Niafourang, Senegal.

Senegal,

Tre studenti di architettura norvegesi al loro quarto anno alla NTNU (Norvegian School of Science and Technology) sono partiti nel 2011 per il Senegal con l'intento di realizzare un'architettura sostenibile per la comunità locale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Sostenibilità ambientale e sociale. Project Niafourang, Senegal.

Sostenibilità ambientale e sociale. Project Niafourang, Senegal. Tre studenti di architettura norvegesi al loro quarto anno alla NTNU (Norvegian School of Science and Technology) sono partiti nel 2011 per il Senegal con l'intento di realizzare un'architettura sostenibile per la comunità locale.



Il villaggio di Niafourang, in Senegal, è situato sulla costa dell'Atlantico a pochi chilometri dal Gambia. Conta 300 abitanti, soffre di un'alto tasso di disoccupazione e i giovani sono costretti a lasciare il paese.





L'idea elaborata da tre studenti alla NTNU di Trondheim, incoraggiati dall'esempio e dal sostegno da parte dello studio norvegese TYIN e sponsorizzati dallo studio Lund + Slaatto, era su richiesta dell'associazione norvegese non profit “Friends of Niafourang”, ovvero la realizzazione di una libreria con sala computer in combinazione con uno spazio all'aperto. Un centro per i giovani con il fine di dare nuove prospettive al futuro.



Nell'autunno 2011 gli studenti sono arrivati in Senegal dove hanno costruito, con l'aiuto della popolazione locale, il centro in solo 75 giorni, come è documentato nel video girato durante la costruzione: http://www.youtube-nocookie.com/watch?v=zsvPUxjjAmw



Per l'edificio, sviluppato in stretta collaborazione con gli utenti, sono stati usati solo materiali locali, quali i mattoni fabbricati sul posto e senza corrente elettrica, in quanto a Niafourang non arriva. I lavori di saldatura necessari per il tetto in alluminio corrugato sono stati eseguiti in un villaggio vicino.





Un'esperienza arricchente non solo per la popolazione locale, che ora dispone di un centro giovani e ha visto nuovi sbocchi possibili, ma anche per i giovani architetti che hanno maturato esperienze preziose sul campo.

Project: Tore Hanssen Grimstad, Andreas Brunvoll, Assad Ansar - http://www.projectniafourang.com/
Size: 250 m2
Client: Friends of Niafourang
Location: Niafourang, Senegal
Project team professors: Hans Skotte (http://www.ntnu.no) and TYIN tegnestue (http://www.tyintegnestue.no)
Sponsor: Lund + Slaatto Arkitekter (http://www.lsa.no)
Project Year: October – December 2011
Fotografie: Project Niafourang
Video: http://www.youtube-nocookie.com/watch?v=zsvPUxjjAmw


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature