08-04-2016

Slow Art Day al Rubin Museum di New York

Andare al museo e dedicarsi veramente al piacere dell'arte.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Slow Art Day al Rubin Museum di New York

Slow Art Day al Rubin Museum di New York Andare al museo e dedicarsi veramente al piacere dell'arte. Dopo Slow Food l'idea della lentezza, ovvero dei tempi adeguati, esiste anche nel mondo dell'arte con il Slow Art Day che si terrà il 9 Aprile. Tra i musei che aderiscono all'iniziativa c'è anche il Rubin Museum di New York.


Close up tour – Credit: Evi Abeler

Il Rubin Museum of Art è più di un museo, un vero hub culturale nel quartiere di Chelsea. Un museo raccolto e intimo dedicato soprattutto all'arte tibetana buddhista che durante la nostra recente visita a New York ci è piaciuto molto, soprattutto per la connessione tra la vita contemporanea, l'arte e le idee provenienti dall'Himalaia, dall'India e dalle zone limitrofe.


Rubin Museum staircase Credit: Peter Aaron Esto


Wheel of Life Credit: David De Armas

Il 9 Aprile il museo aderisce al Slow Art Day. In linea con la tendenza di riappropriarci del nostro tempo e dei nostri ritmi, come sta succedendo a tavola grazie al movimento Slow Food, il Slow Art Day, istituito nel 2010, invita i visitatori a guardare l'arte con calma o meglio a contemplarla. Al Rubin Museum, come nelle altre istituzioni che aderiscono all'iniziativa, ci sono 5 opere d'arte scelte alle quali verranno dedicati 10 minuti ciascuna. Dopo di che i visitatori potranno scambiarsi le loro impressioni.


Credit: Rubin Museum of Art


Yoga in galleries – Credit: Michael Palma

Come ha spiegato Dominique Townsend, Assistant Director of Interpretation & Engagement at the Rubin Museum: “Il nostro obiettivo al Rubin Museum è di aiutare i visitatori ad avere un'esperienza significativa e trasformativa con l'arte. Nella nostra vita piena di impegni siamo spesso condizionati a voler fare tutto subito e lo Slow Art Day invece fornisce un mezzo che permette alle persone di sedersi davanti un'opera d'arte, di immergervisi e di vedere cosa succede.
Lo Slow Art Day va a nozze con la collezione d'arte del Rubin Museum composta soprattutto da arte tibetana buddhista – un'arte che ha un legame specifico con la meditazione e la prassi rituale. Si potrebbe dire che ogni giorno è Slow Art Day al Rubin perché offriamo tutto l'anno un ambiente pacifico e contemplativo che incoraggia le persone all'introspezione e ad avere un'esperienza personale con l'arte. In questo senso lo Slow Art Day combacia con il nostro ethos e porta l'attenzione su questo tipo di esperienza visiva.”


Tour – Credit Michael Seto

Insomma, come disse Henry David Thoreau: “It's not what you look that matters, it's what you see”.
E voi, dove andrete a godervi l'arte con calma? 

Christiane Bürklein

Slow Art Day, 
9 Aprile 2016
The Rubin Museum of Art, New York, http://rubinmuseum.org/
Immagini: courtesy of The Rubin Museum of Art, New York
Ulteriori informazioni sull'iniziativa Slow Art Day: http://www.slowartday.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature