08-03-2013

Landart at its finest. Tony Plant, UK.

Fotografia,

Passeggiare lungo la costa della Cornovaglia e avere la fortuna di imbattersi in un lavoro di Tony Plant è un'esperienza unica.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Landart at its finest. Tony Plant, UK.

Landart at its finest. Tony Plant, UK. Passeggiare lungo la costa della Cornovaglia e avere la fortuna di imbattersi in un lavoro di Tony Plant è un'esperienza unica. Un messaggio per i passanti in pieno rispetto per l'ambiente realizzato con disegni sulla sabbia. Una traccia temporanea che lascia segni solo negli spettatori e non nella natura.



La natura come matrice in cui incidere segni effimeri è il principio dell'artista Tony Plant che da oltre 20 anni crea opere con mezzi semplici, incidendo segni sulla sabbia delle spiagge della Cornovaglia. Basta poi l'arrivo dell'alta marea e l'opera d'arte scompare, lasciando la natura di nuova intonsa. La spiaggia diventa così una lavagna magica sulla quale l'artista si esprime con disegni armonici che ricordano dei giardini zen in macro scala.





Quello che differenzia però il lavoro dell'artista britannico dal concetto zen non è solo la grande dimensione dei suoi interventi, ma il profondo legame con il contesto, perché è proprio la cornice naturale ad esaltare i disegni tracciati nella sabbia bagnata. Lo stesso processo creativo è quindi influenzato dal contatto diretto con la materia e le forze della natura.





Questo legame intimo con l'ambiente naturale si trasmette a sua volta in chi si imbatte in queste opere, come testimoniano le fotografie dove sono mostrati bambini e adulti che giocano con le figure trovate, lasciandosi coinvolgere dalla magia dell'arte ambientale.





Grazie alla fotografia possiamo ammirare le sue opere anche dopo le maree e percepire quella poesia dolce che valorizza l'ambiente naturale senza interferire in maniera durevole.
Land art nel vero senso della parola, volutamente effimera, in grado di stimolare nuovi processi creativi in chi osserva e partecipa all'opera.

Progetto: Tony Plant, http://www.tonyplant.co.uk
Luogo: Cornovaglia, UK
Fotografia: courtesy of Tony Plant
Canale Vimeo: https://vimeo.com/channels/tonyplant
Instagram: http://instagram.com/tonyplant

CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature