09-08-2013

I “best of” di Livegreenblog. Scappo dalla città.

Copenaghen, Danimarca, Svizzera,

Periodo di vacanza, voglia di evasione.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. I “best of” di Livegreenblog. Scappo dalla città.

I “best of” di Livegreenblog. Scappo dalla città. Periodo di vacanza, voglia di evasione. I nostri esempi fanno capire che non ci vogliono sempre mete lontane ed esotiche. Con un pizzico di fantasia ci sono tanti modi per appagare il nostro desiderio di staccare dalla vita quotidiana.



Una delle soluzioni più poetiche è sicuramente la casa sull'albero. L'ingegnere tedesco Andreas Wenning, partendo dalla sua passione per i rifugi tra le cime offre dei progetti come questo, “Tra Quercia ed Ontano”, per appagare il desiderio di evadere in modo ecologico nel proprio giardino, senza grandi spostamenti e in stretto contatto con la natura.





Ispirato dall'architettura dei popoli nomadi il danese Simon Hjermind Jensen aka shjworks ha realizzato invece “Fire Shelter”, un riparo temporaneo a Sydhavnstippen in Copenhagen: un luogo creato dall'uomo, una parte di terra strappata al mare oltre mezzo secolo fa e riempito da una discarica.
Con il suo esperimento progettuale fa un regalo alla comunità della vicina città per poter esplorare questo habitat ricco di una grande varietà di fauna e flora.





In netto contrasto con il leggiadro rifugio danese troviamo in Svizzera una costruzione solidissima in mezzo al bosco con vista incantevole sulla valle. Questo è il vecchio bunker della stazione alta della funivia militare vicino a Fläsch. Opera che rischiava l'abbandono in seguito ai cambiamenti storici, recuperato dallo studio d'architettura atelier-f adattandolo alla nuova destinazione d'uso come location per eventi culturali.





Concludiamo la nostra carrellata con una classica capanna vista lago nelle foreste nordamericane: Questo è il “Signal Shed” del progettista Ryan Lingard che ha sviluppato il rifugio partendo da materiali riciclati oppure di provenienza locale: un piccolo volume abitabile con terrazza che si erige su pali in legno, per minimizzare il suo impatto sul suolo.

Progetti:
Andreas Wenning: https://www.floornature.com/blog/a-treehouse-a-natural-living-space-7634/
Simon Hjermind Jensen: https://www.floornature.com/blog/fire-shelter-01-shjworks-denmark-8448/
Atelier-f: https://www.floornature.com/blog/reuse-of-an-old-military-construction-atelier-f-switzerland-7951/
Ryan Lingard: https://www.floornature.com/blog/signal-shed-a-shelter-in-the-forest-8571/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature