27-04-2015

Hughes Warehouse tra i 10 progetti AIA COTE 2015

USA,

L'American Institute of Architects (AIA) e il suo comitato per l'ambiente (COTE) hanno scelto i 10 progetti più green degli USA.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Hughes Warehouse tra i 10 progetti AIA COTE 2015

Hughes Warehouse tra i 10 progetti AIA COTE 2015 L'American Institute of Architects (AIA) e il suo comitato per l'ambiente (COTE) hanno scelto i 10 progetti più green degli USA. Uno di questi è il riuso di un vecchio magazzino di inizio '900, Hughes Warehouse, firmato dallo studio Overland Partners.



Hughes Warehouse è un'architettura industriale del 1917, un deposito di tubi a San Antonio, Texas, che dal 2012, su progetto dello studio di architettura locale Overland Partners, è rinato come spazio per uffici. 



Un progetto di riuso molto attento sia agli aspetti architettonici, con la preservazione del carattere originario dell'edificio dalle alte pareti materiche, che agli aspetti ambientali e sociali.



Le soluzioni architettoniche della Hughes Warehouse mirano quindi a diminuire il fabbisogno energetico attraverso un'efficace isolamento, l'uso di brise-soleil e l'inserimento di un impianto fotovoltaico che copre il 46% del consumo.



Partendo dal presupposto che l'architettura più sostenibile è quella già costruita gli architetti hanno ripulito la preesistenza e riutilizzato i materiali presenti ove possibile, dal mobilio al legno, fino ai mattoni o i vecchi pavimenti in cemento riutilizzati quali lastricato per l'esterno. Mentre l'introduzione di materiali nuovi ha seguito i calcoli del Life-Cycle



Particolare attenzione è stata posta anche alla gestione e al consumo dell'acqua. Infatti il progetto del verde si basa su un paesaggio autosufficiente senza bisogno di innaffiamento o trattamento chimico, a tutto vantaggio del vicino fiume San Antonio.



Hughes Warehouse cerca il dialogo con il contesto, grazie al grande cortile di 139 metri quadrati sito dietro al preesistente muro in mattone: uno spazio di condivisione non solo per chi vi lavora, ma anche un luogo di incontro per i frequentatori del quartiere, poichè il River North District è un luogo di grande fermento artistico e creativo. I portoni in acciaio ne sono l'omaggio tangibile, un richiamo ai quadri astratti di Jackson Pollock.



Hughes Warehouse di Overland Partners dimostra “che l'uso di grandi percentuali di materiali riutilizzati o riproposti può avvenire in maniera creativa e a basso costo”, come ha sostenuto anche la giuria del premio.

(Christiane Bürklein)

Progetto: Overland Partners
Luogo: San Antonio, Texas, USA
Anno: 2012
Fotografie: © Dror Baldinger, © Scott Adams – courtesy of AIA
Premi: AIA COTE 2015 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature