27-10-2014

Espacios de Paz, spacemaking partecipato in Venezuela

Espacios de Paz: un workshop, svoltosi in Venezuela per 6 settimane, dove architetti venezuelani ed esteri hanno lavorato contemporaneamente in cinque comunità, al fine di creare nuovi ambienti abitativi, ovvero spazi di pace per contesti difficili.



  1. Blog
  2. Landscaping
  3. Espacios de Paz, spacemaking partecipato in Venezuela

Espacios de Paz, spacemaking partecipato in Venezuela Espacios de Paz: un workshop, svoltosi in Venezuela per 6 settimane, dove architetti venezuelani ed esteri hanno lavorato contemporaneamente in cinque comunità, al fine di creare nuovi ambienti abitativi, ovvero spazi di pace per contesti difficili.



Un workshop di 6 settimane con 5 gruppi di architettura che ha dato vita a 5 progetti per spazi pubblici, questi sono i numeri di un'esperienza di architettura partecipata per le comunità colpite della violenza quotidiana.





Sotto la direzione di PICO Estudio, Venezuela, sono stati concepiti e realizzati, insieme alla popolazione, 5 spazi dedicati a nuove opportunità di aggregazione. Spazi di architettura a misura d'uomo, in quanto sono la  risposta a esigenze precise alle popolazioni colpite dalla violenza quotidiana e a cui è stato chiesto di partecipare attivamente, al fine di ottenere un cambiamento attivo e positivo.





Ogni gruppo di lavoro, composto da architetti venezuelani, stranieri, membri della comunità, studenti e volontari, dopo una settimana di progettazione ha eseguito 4 settimane di costruzione, alla fine delle quali sono stati resi visibili i risultati, ovvero progetti localizzati che, pur nascendo da un contesto difficile, sviluppano al massimo il loro potenziale positivo, come è stato il caso di agopuntura urbana (come dice anche l'architetto finlandese Marco Casagrande).





Così, al posto dei classici non-luoghi come discariche o lotti abbandonati, ora troviamo un campo da basket e luoghi piacevoli per l'aggregazione, i quali invitano al dialogo e all'interazione pacifica.

Comisión Presidencial del Movimiento por la Paz y la Vida
Directed by: 
PICO Estudio
Architectural collectives
Abono / Venezuela
Al Borde / Ecuador
AXP Arquitectura Expandida / Colombia
HSF Hábitat Sin Fronteras / México
Independiente / Venezuela – España [Andrea Stanko Wolf + Elena de Oleza Llobet]
Oficina Lúdica / Venezuela
PGRC Plataforma Gestión Residuos de Ciudad / Venezuela
PICO Proyecto de Interés Comunal / Venezuela
PKMN pacman / España
TXP Todo por la Praxis / España
439 Estudio Arquiurbano / Venezuela
Communities
Petare, La Y 5 de Julio / Caracas, Distrito Capital Pinto Salinas
Las 3 Marías / Caracas, Distrito Capital La Florida
Los Mangos / Valencia, Estado Carabobo El Chama
La Carabobo / Mérida, Estado Mérida Capitán Chico
Santa Rosa de Agua / Maracaibo, Estado Zulia
Artistic Production
Comando Creativo + PICO Estudio
Year: 2014

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature