16-03-2012

8 container riciclati per una casa insolita ed ecologica

contemporaneo,

La casa container, progettata dall'architetto francese Patrick Partouche, si trova vicino a Lille ed è concepita con l'uso di container riciclati e adattati alle esigenze della committenza.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. 8 container riciclati per una casa insolita ed ecologica

8 container riciclati per una casa insolita ed ecologica
La casa container, progettata dall'architetto francese Patrick Partouche, si trova vicino a Lille ed è concepita con l'uso di container riciclati e adattati alle esigenze della committenza.

L'architetto francese Patrick Partouche parte dal presupposto che il mondo in continuo cambiamento richiede nuove forme dell'abitare.
Le tecnologie e tecniche moderne permettono la riduzione dei costi migliorando al contempo sia i risultati che le condizioni lavorative. La produzione di abitazioni prefabbricate è quindi una soluzione che mira non solo all'abbattimento dei costi, ma anche ad un impatto ambientale ridotto, specialmente quando si riciclano container usati che trovano una nuova destinazione d'uso. Un'idea che sfrutta la facilità e la rapidità con cui si costruiscono queste abitazioni.

L'esempio nella campagna di Lille si basa su 8 container marittimi che offrono una superficie abitabile di 240 metri quadri su due livelli, inoltre è stato costruito in soli tre giorni su fondamenta in cemento armato con vano tecnico. La facciata in lamiera rossa viene combinata con lastre in terracotta, creando un legame con il contesto residenziale tradizionale.
L'interior design corrisponde alle esigenza della committenza e alla sua richiesta di avere uno stile industriale contemporaneo, in linea con l'involucro. Gli stessi elementi decorativi sono stati creati con la lamiera riciclata dei container.

La casa si distingue oltre che per il ridotto carbon footprint del processo costruttivo, anche per il suo pontenziale eco-efficiente. Può essere attrezzata, per esempio, con panelli fotovoltaici e una pompa di calore aria/acqua per il riscaldamento, quindi a bassa emissione di CO2 e con pochi accorgimenti rientra nelle migliori classi energetiche.
Ottimo anche l'isolamento acustico, dove ogni unità prefabbricata è separata verticalmente e orizzontalmente dalle altre, per un maggiore comfort abitativo.

La casa container a Lille di Patrick Partouche apre nuove strade nella costruzione di alloggi sostenibili dall'estetica contemporanea.

Progetto: Patrick Partouche, http://partouche-architecte.blogspot.com
Luogo: Lille, Francia
Foto: Courtesy of Patrick Partouche


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature