06-04-2011

SPAZIOFMG e l'architettura giapponese

Shigeru Ban, Kazuyo Sejima, Sou Fujimoto, Luca Molinari,

Milano,

Gallery, Fabbriche, Showroom, Sport & Wellness,

Mostra,

L’eccellenza della nuova generazione di architettura giapponese, ritratta dal video-artista Maris Mezulis, è in scena alla galleria di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, con la mostra ARCHITECTURE AS A PIECE OF NATURE a cura di Luca Molinari e Simona Galateo con Naomi Shibata e Ai Kitazawa.



SPAZIOFMG e l'architettura giapponese Dopo la “young generation” dell'architettura giapponese di cui sono tra i principali esponenti: Kazuyo Sejima, Jun Aoki e Shigeru Ban, una nuova generazione di architetti nipponici, nati dopo il 1970, si va affermando sulla scena internazionale. Luca Molinari e Simona Galateo con Naomi Shibata e Ai Kitazawa ne presentano le opere, nell'ambito della settimana dedicata al Fuori Salone di Milano, con la mostra  “Architecture as a piece of nature”,  in programma dall'11 al 29 aprile presso la galleria milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA. I tre giovani architetti: Sou Fujimoto, Akihisa Hirata e Junya Ishigami, vincitore del Leone d'oro 2010 della Biennale di Architettura di Venezia, si raccontano  attraverso la video-installazione realizzata dal regista Maris Mezulis. Il regista ha saputo cogliere lo spirito dell’architettura giapponese e in particolare l'approccio che gli architetti hanno nei confronti della natura, della tecnologia e dell'abitare. Attraverso immagini e interviste, i tre giovani progettisti,  raccontano teorie e ispirazioni della loro architettura con un focus sui progetti: Final Wooden House di Sou Fujimoto, l’Apl House di Akihisa Hirata e il KAIT - Kanagawa Insitute of Technology di Junya Ishigami.

Nella giornata di martedì 12 Aprile, Sou Fujimoto e Akihisa Hirata hanno visitato la showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti a Fiorano Modenese e lo stabilimento di Viano, uno dei più moderni in Italia per capacità produttiva e qualità tecnologica. Personalmente accolti dall’AD Graziano Verdi i due architetti, che rappresentano l’eccellenza dell’architettura giapponese di nuova generazione, hanno potuto scoprire le novità del mondo Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti e in particolare ACTIVE Clean Air & Antibacterial CeramicTM,  l’innovativo materiale ecoattivo e antibatterico.

di Agnese Bifulco

Titolo: Architecture as a piece of nature
Luogo: SPAZIOFMGPERL’ARCHITETTURA, Via Bergognone, 27 Milano Italia
Date: 11 - 29 Aprile 2011
Immagini: copyright Maris Mezulis

www.spaziofmg.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature