18-08-2023

Un viaggio nell'architettura visionaria di Sou Fujimoto all'Aedes Architecture Forum di Berlino

Sou Fujimoto,

Berlino, Germania,

Mostre,

Aedes Architecture Forum Berlin,

L'Aedes Architecture Forum di Berlino propone fino al 30 agosto una mostra straordinaria dedicata al genio visionario di Sou Fujimoto, l'architetto giapponese noto per la sua concezione unica della relazione tra natura e architettura. La mostra, "Primitive Future - Everything Is Circulating", celebra l'approccio sperimentale di Fujimoto nell'architettura ed è stata realizzata in collaborazione con AW Architektur & Wohnen in occasione dell'assegnazione al maestro giapponese del prestigioso titolo di AW Architect of the Year 2023.



Un viaggio nell'architettura visionaria di Sou Fujimoto all'Aedes Architecture Forum di Berlino

Nelle sue poetiche architetture Sou Fujimoto aspira a raggiungere un equilibrio tra ordine e disordine, semplicità e complessità. La ricerca e definizione di un nuovo rapporto tra l'uomo e la natura è un elemento fondamentale delle sue opere. L'architetto giapponese sviluppa progetti che sembrano "primitivi" nella loro essenza, fondati cioè sul rapporto originale e complesso tra esseri umani e natura, ma allo stesso tempo, profondamente connessi con il mondo contemporaneo. In occasione dell'AW Architect of the Year 2023, prestigioso riconoscimento assegnato a Sou Fujimoto dalla celebre rivista tedesca AW Architektur & Wohnen, l'Aedes Architecture Forum di Berlino ospita la mostra “Primitive Future - Everything Is Circulating", dedicata all’approccio sperimentale del visionario architetto giapponese.

Nato e cresciuto in Giappone, sull'isola di Hokkaido, Sou Fujimoto ha sviluppato fin da bambino un forte interesse per la natura. Una passione che si è scontrata con i suoi studi di architettura a Tokyo, metropoli urbana e artificiale nonché la città più popolosa del Paese. Un contrasto che lo ha portato a considerare il rapporto tra architettura e natura come una componente essenziale del suo lavoro. Secondo Fujimoto, in futuro l'architettura sarà sempre più connessa con la natura, poiché guarderemo all'architettura come natura e, allo stesso tempo, alla natura come architettura.
La mostra "Primitive Future - Everything Is Circulating" offre una panoramica su dodici progetti dello studio Sou Fujimoto Architects, selezionati tra opere già realizzate e altre in fase di progettazione. Nella prima sala espositiva attraverso dodici video i visitatori potranno scoprire il processo di progettazione di queste opere dalle molteplici forme e tipologie. Nella seconda sala, un’installazione suggestiva esprime l'idea di un mondo interconnesso rappresentato da dodici oggetti fluttuanti che simboleggiano persone, natura, geografia e architettura, in un costante processo di metamorfosi. Questo spazio è fedele alla filosofia dell’architetto per cui "Tutto è diverso, eppure connesso” e si armonizza in modo sinergico.

Sou Fujimoto ha lavorato in diversi paesi del mondo. Sebbene la maggior parte delle sue opere sia stata realizzata in Giappone e in Cina, non mancano interessanti architetture anche in Europa, come la torre residenziale "L'Arbre Blanc" (2019) a Montpellier, Francia, o la "House of Music" (2022) di Budapest. Per questa recente realizzazione l’architetto giapponese ha progettato interazioni giocose e relazioni, tra gli utenti e l'edificio organico che con le sue trasparenze si fonde con la natura del parco della capitale ungherese, creando un'esperienza spaziale sensibile e coinvolgente. "Primitive Future - Everything Is Circulating" offre quindi al pubblico un affascinante viaggio nel mondo architettonico di Sou Fujimoto, in cui la connessione tra natura, architettura e umanità è esplorata e celebrata attraverso la sua visione unica.
La mostra rappresenta una preziosa occasione per comprendere il lavoro di uno dei più talentuosi e innovativi architetti contemporanei e per riflettere sul ruolo fondamentale dell'architettura nella creazione di ambienti in armonia con la natura e le persone.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Aedes Architecture Forum and Sou Fujimoto

Exhibition:

Sou Fujimoto Architects, Tokyo/Paris
Primitive Future

Everything Is Circulating
In cooperation with AW Architektur & Wohnen

Date: 15 July – 30 August 2023
Venue: Aedes Architecture Forum, Christinenstr. 18–19, 10119 Berlin
Opening hours: Mon 1–5pm, Tue–Fri 11am–6.30pm, Sundays and public holidays 1–5pm, Sat 15 July 2023, 1–5pm Project Photos: Daici Ano (02-03), Iwan Baan (01, 04-06, 09), Sou Fujimoto Architects (07,10-12), Katsumasa Tanaka (08), Urban Zintel (13)
Exhibition Photos: © Erik-Jan Ouwerkerk (14-17), Volker Renner (18-20)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature