24-09-2021

Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno

Shigeru Ban, Benedetta Tagliabue, Odile Decq,

Bologna, Italia,

Mostre,

Cersaie,

Dal 27 settembre al 1 ottobre a Bologna, presso il quartiere fieristico, si terrà la 38ma edizione di Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno. Un grande appuntamento internazionale che torna in presenza dopo lo stop imposto dalla pandemia e che avrà tra i suoi ospiti più importanti l'architetto Shigeru Ban, vincitore del Premio Pritzker nel 2014.



Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno

Cersaie riparte in presenza, dopo lo stop imposto dalla pandemia si riannodano i fili con il passato e, dal 27 settembre al 1 ottobre, il quartiere fieristico di Bologna riparte con una nuova edizione, la 38ma nella storia del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno.

In un luogo insolito, ma che prelude alla kermesse perché si tratta proprio dell’ingresso al quartiere fieristico bolognese da Piazza Costituzione e che allo stesso tempo dà la misura degli sforzi che si stanno compiendo per poter svolgere in sicurezza la manifestazione, il 20 settembre è stato illustrato il salone e il suo ricco programma alla presenza del Presidente di Confindustria Ceramica Giovanni Savorani, del Presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari, del Vice Presidente di Confindustria Ceramica Emilio Mussini e di Franco Guidi, Amministratore Delegato di Lombardini22.

Il Cersaie si svolgerà in 15 padiglioni con 623 espositori provenienti da 28 Paesi, numeri importanti dopo la pandemia del 2020, da leggere come conferma della volontà di tornare a incontrarsi per vedere dal vivo i nuovi prodotti e le soluzioni proposte dagli operatori del settore che anticipano le tendenze nel campo delle superfici ceramiche, dell'arredo bagno, del design e della progettazione di tutto il comparto. Il programma della manifestazione contiene conferme con format rodati e apprezzati, ma anche importanti novità come Contract Hall e Cersaie Digital.
Cersaie Digital, è l'area multimediale che permette di partecipare alla fiera da remoto.
A Contract Hall, è dedicato l'allestimento del Padiglione 18, qui sarà presentata una selezione di brand e prodotti rivolti al settore del contract che completa l'offerta per questo comparto rappresentata dai prodotti storici di Cersaie. Al centro del padiglione sarà inoltre presente: Archincont(r)act, uno spazio dedicato a prestigiosi studi di architettura internazionale.

In tema di novità, è stato rinnovato anche il pittogramma che individua la manifestazione dal 2019. Il nuovo visual vede il cubo, l'elemento grafico distintivo del Cersaie, che si compone e scompone in molteplici moduli che a loro volta assumono forme tridimensionali e possono creare nuove possibilità e scenari. “Open to Evolution” è il nuovo concetto della 38ma edizione del Salone che sottolinea “la tendenza e la tensione a recepire stimoli e a svilupparli in nuove possibilità”.

Il 27 settembre si svolgerà il convegno inaugurale dal titolo: "Sostenibilità, transizione energetica e competizione internazionale per il nostro Made in Italy", a cui seguirà il ricco calendario di appuntamenti culturali che prevedono: seminari tecnici, come gli incontri di "Città della Posa", ed eventi speciali, tra cui gli incontri del "Café della Stampa" e le conferenze di "Costruire Abitare Pensare" con i prestigiosi ospiti internazionali e la mostra / seminario sui lavori del G124, il gruppo voluto dal senatore e architetto Renzo Piano per attuare il "rammendo delle periferie" attraverso micro progetti di riqualificazione urbana. Tra gli eventi più attesi il 30 settembre si svolgerà la conferenza "Architettura Sensibile", che vedrà protagoniste Odile Decq e Benedetta Tagliabue, due architette di fama internazionale moderate dallo storico dell’architettura Fulvio Irace. Il 1° ottobre sarà invece la volta della lectio magistralis dell'architetto Shigeru Ban, vincitore nel 2014 del Premio Pritzker, introdotto da Francesco Dal Co.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Cersaie

Title: Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno
(CERSAIE, the International Exhibition of Ceramics for Architecture and Bathroom Furnishings) Date: 27 sep – 01 oct 2021
Location: Bologna Fiere, Italy


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature