18-04-2016

Santiago Calatrava The Tower Dubai Creek Harbour

Santiago Calatrava,

Dubai,

Grattacielo,

È stato svelato l'11 settembre il design della nuova torre del Dubai Creek Harbour che porterà la firma dell'architetto e ingegnere Santiago Calatrava vincitore del concorso internazionale di progettazione.



Santiago Calatrava The Tower Dubai Creek Harbour

Entro il 2020 una nuova torre si inserirà nello skyline di Dubai, l'11 aprile è stato reso pubblico il progetto dell'architetto e ingegnere Santiago Calatrava vincitore del concorso internazionale di progettazione per la nuova torre del Dubai Creek Harbour denominata solo “The Tower”.

Il grattacielo diventerà il cuore del Dubai Creek Harbour, un intervento urbano che si estende su una superficie doppia rispetto al centro storico della città di Dubai e, nelle intenzioni della Emaar Properties, candidato a diventare una delle mete turistiche e residenziali più importanti al mondo in vista dell'esposizione universale Dubai 2020.

Ispirata ad un giglio e all'immagine di un tradizionale minareto, The Tower sarà un punto di osservazione privilegiato sulla città. “The Pinnacle Room”, l'osservatorio che la coronerà offrirà diversi tipi di esperienze tra cui: una piattaforma per vedute a 360°, balconi girevoli e giardini sospesi che avvolgeranno la struttura ricreando “i giardini di Babilonia”.
La forma a fiore della torre sarà messa in risalto anche dall'illuminazione, un vero e proprio spettacolo di luci con un effetto dinamico della struttura grazie ad un sistema di illuminazione modulare dei tiranti e della parte centrale del grattacielo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Santiago Calatrava
Luogo: Dubai

Images courtesy of Santiago Calatrava

http://www.calatrava.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature