27-03-2015

Premio Pritzker il nobel dell'architettura

Frei Otto, Toyo Ito, Shigeru Ban,

Zurigo,

Housing, Sport & Wellness, Expo, Padiglioni, Bar, Uffici,

Premio, Pritzker Architecture Prize,

In Floornature gli architetti che negli ultimi anni sono stati premiati con il Pritzker e le loro architetture.



Premio Pritzker il nobel dell'architettura

Per l'architettura non esiste un premio Nobel, ma nel 1979 Jay e Cindy Pritzker istituirono un premio universalmente riconosciuto come tale, il Pritzker Architecture Prize (Premio Pritzker per l'architettura).
Il premio assegnato annualmente ad un architetto vivente è costituito da una somma in denaro e da una medaglia sul cui retro sono le parole: firmness, commodity, delight; che richiamano i 3 concetti di Vitruvio: firmitas, utilitas, venustas.
Il vincitore del Premio Pritzker 2015 è l'architetto Frei Otto recentemente scomparso, per la prima volta nella sua storia il premio sarà consegnato postumo. Tra le opere di Frei Otto è il padiglione del Giappone per l'Expo internazionale di Hannover 2000, realizzato con l'architetto giapponese Shigeru Ban e vincitore del Pritzker nel 2014.
In Floornature abbiamo presentato diverse opere dell'architetto giapponese Shigeru Ban proponendo un intero itinerario tra le sue recenti realizzazioni, e in particolare la Sengokubara house a Hakone (Giappone) e gli uffici Tamedia a Zurigo.
Nel 2013 il Pritzker è stato assegnato ad un altro architetto giapponese Toyo Ito e in precedenza all'architetto Wang Shu, primo architetto cinese a ricevere l'ambito riconoscimento.

(Agnese Bifulco)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature