01-05-2012

Premio Internazionale Carlo Scarpa – Bosco Sant'Antonio

Treviso,

Paesaggio, Sport & Wellness,

Premio, Mostra,

La giuria della XXIII edizione del Premio Internazionale Carlo Scarpa, evento istituito e promosso dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, ha assegnato il riconoscimento al Bosco di Sant'Antonio di Pescocostanzo, L'Aquila.



Premio Internazionale Carlo Scarpa – Bosco Sant'Antonio I boschi rappresentano un patrimonio di natura e di cultura, un luogo di memoria dove le forze naturali si confrontano con la storia delle civiltà umane pastorali o agricole.

Il Bosco di Sant'Antonio, nei pressi di Pescocostanzo, L'Aquila, non è una foresta fitta ma un "pascolo alberato" dove faggi plurisecolari dal tronco monumentale a forma di candelabro, formano una trama di luci e ombre, e definiscono degli spazi aperti in cui cavalli e buoi trovano conforto alla calura estiva.
È un bosco ricco di radure e prati, salvaguardato nelle sua forma dai cittadini e dalle istituzioni locali, che tutelandolo permettono di trasmettere il suo valore di bosco “sacro”.

Per la prima volta il premio internazionale Carlo Scarpa per il Giardino, viene assegnato a questo tipo di paesaggio. La cerimonia di consegna, il seminario e l'inaugurazione della mostra si svolgeranno il 12 maggio a Treviso, l'esposizione proseguirà fino a luglio.


(Agnese Bifulco)

Photos courtesy of Fondazione Benetton Studi Ricerche: Patrizia Boschiero, Roberto Gildi-Carsa Edizioni, Simonetta Zanon.
Vedute aeree: @ Roberto Monasterio-Carsa Edizioni courtesy of Fondazione Benetton Studi Ricerche

www.fbsr.it

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature