21-07-2023

Casa DLS: Un'architettura autentica e funzionale per una famiglia contemporanea

Galeotti/Rizzato Architetti,

Francesco Castagna,

Treviso,

A Treviso, nel cuore di una zona residenziale, Casa DLS, realizzata dallo studio Galeotti/Rizzato degli architetti Massimo Galeotti ed Elisa Rizzato, si distingue come esempio di architettura contemporanea che unisce funzionalità e autenticità. È una casa singola su due piani con un piano interrato progettata con cura per soddisfare le esigenze di una famiglia. Attraverso l'utilizzo sapiente del calcestruzzo e l'organizzazione degli spazi interni, gli architetti danno vita a un ambiente accogliente e versatile per la vita quotidiana.



Casa DLS: Un'architettura autentica e funzionale per una famiglia contemporanea

Nel cuore di una zona residenziale di Treviso, dove l'architettura degli anni '70 ha progressivamente lasciato spazio a nuove trasformazioni, Casa DLS, realizzata dallo studio Galeotti/Rizzato degli architetti Massimo Galeotti ed Elisa Rizzato, si distingue come un esempio di architettura contemporanea che unisce funzionalità e autenticità. Dal passato al presente: la storia di Casa DLS inizia con la necessità di sostituire una vecchia casa costruita negli anni '70 che, oltre ad essere inadatta alle esigenze della nuova famiglia e non avere pregi architettonici, presentava problemi strutturali irrisolvibili. La demolizione totale dell'edificio precedente ha permesso allo studio Galeotti/Rizzato di creare un nuovo volume, concepito per adattarsi alle esigenze della famiglia e all'evoluzione del contesto residenziale circostante.

“Il progetto di questa nuova casa ha alla base un’idea semplice ma efficace” rivelano gli architetti “ la sua pianta infatti è quadrata e il principio a croce ci ha permesso di distribuire spazi e funzioni”. Il calcestruzzo, usato sapientemente e lasciato faccia a vista, svolge un ruolo centrale all'interno del progetto donando carattere e identità agli elementi principali dell'edificio. Un’identità che si estende anche all'esterno, attraverso la copertura aggettante e il muro divisorio che definiscono lo spazio esterno circondato dal giardino.

All'interno di Casa DLS, il setto centrale in calcestruzzo gettato in opera diventa il protagonista della distribuzione interna e della vita familiare, oltre ad assolvere la sua funzione di elemento portante principale. La presenza del setto divide nettamente la zona giorno, consentendo un'organizzazione funzionale e fluida degli ambienti. Ma il setto centrale non è una barriera fisica interna alla casa, anzi interagisce attivamente con la vita quotidiana della famiglia. La sua dinamicità si rivela attraverso l'adattamento a diverse funzioni e necessità con la creazione di vuoti strategici per ospitare dispositivi o creare spazi e passaggi. Al pianoterra, per esempio, crea un grande varco con caminetto e seduta in calcestruzzo, offrendo un luogo di convivialità e relax. Ospita il vano scale che collega tutti i piani della casa e si apre in svuotamenti strategici al primo piano, creando affacci sulla doppia altezza della sala da pranzo, ampliando la percezione dello spazio e incoraggiando un senso di connessione e apertura.

La distribuzione degli spazi, studiata attentamente dagli architetti Galeotti e Rizzato, favorisce l'organizzazione funzionale della casa. La zona giorno al piano terra accoglie gli ospiti e crea un ambiente invitante grazie alla doppia altezza e alle ampie vetrate che si affacciano sul giardino. Al primo piano, le camere da letto offrono privacy e comfort, mentre il corridoio con il parapetto in vetro crea un legame visivo con il piano inferiore.

Casa DLS si presenta come un esempio di architettura contemporanea che unisce funzionalità e autenticità. Un progetto apparentemente semplice ma che nasconde uno studio accurato e condotto nei minimi dettagli. Lo studio Galeotti/Rizzato crea un ambiente accogliente e flessibile, in cui l'architettura si fonde con le esigenze e le aspirazioni della famiglia, offrendo una dimora autentica e funzionale che riflette l'essenza della vita contemporanea.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Galeotti/Rizzato Architetti photos by Francesco Castagna

Project Name: CASA DLS
Studio: Galeotti/Rizzato Architetti www.galeottirizzato.com
Location: Treviso, Italy
Year: 2020
Built area: 270 sqm
Photography: Francesco Castagna


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature