16-11-2018

Mostra Ken Schluchtmann Architettura e paesaggio in Norvegia

Ken Schluchtmann,

Berlino, Germania,

Mostre,

Paesaggio, Evento, Fotografia, Mostra,

In una mostra site-specific che si sviluppa su tutto lo spazio architettonico del Felleshus delle Ambasciate Nordiche a Berlino, il fotografo Ken Schluchtmann racconta il suo profondo legame con la Norvegia.



Mostra Ken Schluchtmann Architettura e paesaggio in Norvegia

Otto anni di vita, 25.000 km percorsi e oltre 10.000 foto sono questi i numeri nascosti nella mostra “Architecture and Landscape in Norway” realizzata dal fotografo Ken Schluchtmann e ora esposta nel Felleshus delle Ambasciate Nordiche a Berlino.
La mostra inaugurata il 5 ottobre 2018, nell'ambito del Mese Europeo della Fotografia, è costituita da una selezione delle fotografie di Ken Schluchtmann e racconta il profondo legame del fotografo tedesco con la Norvegia e i suoi paesaggi tra natura e architettura. Tutto ha inizio nel 1997 quando dopo un viaggio in Norvegia, Ken Schluchtmann dà una svolta alla sua vita e inizia la carriera di fotografo professionista.

Protagonisti della ricerca fotografica di Ken Schluchtmann sono le 18 Strade Turistiche Nazionali della Norvegia, itinerari paesaggistici che corrono lungo coste e fiordi, dove con opere d'arte o di architettura sono messe in evidenza le meraviglie della natura e del territorio norvegese. Un grande progetto turistico nazionale iniziato nel 1994 e tuttora in corso, entro il 2024 saranno infatti circa 250 le aree di sosta e i punti di vista progettati dai circa 60 tra studi di architettura, paesaggisti, designer e artisti coinvolti.
Ken Schluchtmann è attualmente l'unico fotografo professionista che ha documentato in modo coerente e sistematico queste rotte turistiche. Le sue immagini potenti mostrano alcuni dei paesaggi più belli e significativi della Norvegia, immagini dove l'elemento naturale è rafforzato dal confronto e dalla presenza di architetture e opere d'arte.

Per il Felleshus, l'ingresso al complesso comune delle Ambasciate dei cinque paesi nordici: Danimarca, Islanda, Finlandia, Norvegia e Svezia, di Berlino è stata allestita una mostra site-specific e in parte multimediale.
Striscioni esterni di grande formato (11x4m e 8x2m) stesi sulla facciata dell'edificio attirano l'attenzione dei passanti e invitano a entrare nello spazio architettonico del Felleshus delle Ambasciate Nordiche. Le architetture e i paesaggi della Norvegia sono presentati in foto di varie dimensioni e tipologia di stampa distribuite secondo i percorsi delle Strade Turistiche Nazionali. Unitamente alle fotografie a portare i visitatori nel paesaggio norvegese contribuiscono anche proiezioni video, animazioni e le grandi pietre che Ken Schluchtmann ha portato dalla Norvegia nel corso degli anni.

Il progetto di allestimento nel Felleshus è stato realizzato da Ken Schluchtmann in collaborazione con l'agenzia creativa berlinese Bluescope. Il concept era introdurre il pubblico attraverso tutti i sensi nell'impervio e imponente paesaggio norvegese. A tal fine i progettisti hanno messo in atto una serie di espedienti come ad esempio delle stampe sovradimensionate che fanno sentire lo spettatore piccolo di fronte allo spettacolo della natura. Ancora lo stesso Felleshus è usato come un elemento attivo del concept espositivo, attraverso l'uso delle diverse quote delle aree espositive interne e della messa in evidenza dei materiali dell'edificio come il cemento a vista, il vetro, il legno e il metallo, che il visitatore può facilmente ritrovare nelle architetture fotografate in Norvegia. Il video Making Of, visibile sia nell'auditorium che al primo piano, introduce alla mostra stessa. Sempre al primo piano un Video Mapping con la cartina della Norvegia, visualizza il percorso di viaggio. Un itinerario, che accompagnato dai testi della curatrice norvegese Janike Kampevold Larsen, si sviluppa lungo i pannelli neri alti 2 metri usati per l'esposizione delle fotografie. Queste partizioni verticali definiscono il percorso dei visitatori, rivelando a mano a mano nuove prospettive e viste permettendo un immersione totale nel meraviglioso paesaggio e nell'architettura della Norvegia.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Ken Schluchtmann - diephotodesigner.de

Title Exhibition “ARCHITECTURE AND LANDSCAPE IN NORWAY
Photographs by Ken Schluchtmann
Dates: October 5, 2018 to January 17, 2019
Location: Felleshus of the Nordic Embassies in Berlin, Rauchstraße 1, 10787 Berlin-Tiergarten
Info: www.nationalroutes.info


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature