10-09-2013

MCR - McBride Charles Ryan, Cloud House, Melbourne Australia

McBride Charles Ryan,

Australia,

Sport & Wellness, Paesaggio, Residenze,

Design,

Legno,

Interior Design,

Cloud House è l'ampliamento di una residenza di stile edoardiano realizzata dallo studio d'architettura e interior design MCR - McBride Charles Ryan.



MCR - McBride Charles Ryan, Cloud House, Melbourne Australia

Per non alterare il paesaggio originario, gli architetti dello studio MCR - McBride Charles Ryan hanno deciso di conservare la facciata preesistente sul lato strada della residenza di stile edoardiano a Fitzroy North, Melbourne Australia.

Il progetto dello studio d'architettura e interior design McBride Charles Ryan si rivela progressivamente attraverso una sequenza di tre step distinti, partendo dalla strada e proseguendo attraverso l'edificio fino al giardino. Il primo step è il corridoio, dove il bianco degli ambienti originali contrasta con la fantasia floreale esotica della moquette. Successivamente si accede alla cucina che appare come scatola rossa contenuta nel volume della residenza e che funge da ponte di collegamento con il nuovo ampliamento.

Il nuovo living è inserito in un volume estruso a partire dal disegno infantile e simbolico di una nuvola. L'ampliamento è rivestito internamente di legno per creare uno spazio avvolgente dove pareti, pavimento e soffitto si fondono insieme. La forma a nuvola si protende verso l'esterno in un continuum con il giardino e la piscina.

(Agnese Bifulco)

Progetto: MCBRIDE CHARLES RYAN Architecture + Interior Design (project team) Rob McBride, Debbie-Lyn Ryan, Marie Chen, Cathryn Panettieri, Ben Inman, Gabriella Muto
Luogo: North Fitzroy, Melbourne Australia
Images courtesy of MCBRIDE CHARLES RYAN - Architecture + Interior Design ph. John Gollings

http://www.mcbridecharlesryan.com.au/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature