26-12-2013

Maria Grazia Cutuli Primary School - 2A+P/A, IaN+, Mario Cutuli, ma0

2A+P/A,

Biblioteche, Scuola, Ville, Sport & Wellness,

La scuola progettata da 2A+P/A, IaN+, Mario Cutuli, ma0/emmeazero in memoria della giornalista italiana Maria Grazia Cutuli era uno dei venti progetti finalisti del premio Aga Khan per l'architettura.



Maria Grazia Cutuli Primary School - 2A+P/A, IaN+, Mario Cutuli, ma0

La giuria del premio Aga Khan per l'architettura, ha sottolineato come il progetto della scuola elementare di Herat sia innovativo nell'ambito degli edifici scolastici realizzati in zone di guerra, o in paesi appena usciti da lunghi conflitti armati, e lo ha inserito nell'elenco dei venti finalisti dell'edizione 2013 del premio.

La scuola elementare è stata realizzata grazie alla Fondazione Maria Grazia Cutuli e dedicata alla memoria della giornalista italiana, uccisa in Afghanistan nel 2001. Il progetto è del team composto dagli studi d'architettura: 2A+P/A, IaN+, Mario Cutuli, ma0/emmeazero.
Una cinta muraria racchiude i diversi volumi delle aule, della biblioteca e gli alloggi del personale, elementi distinti disposti intorno al giardino ricalcando un'organizzazione spaziale tipica dei villaggi afghani. L'unicità del complesso è evidenziata dal forte contrasto dei colori usati (il "blu lapislazullo" delle pareti come quello delle ceramiche afghane e il rosso degli infissi) in rapporto ai colori tipici di un territorio prevalentemente montano e agricolo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: 2A+P/A, IaN+, Mario Cutuli, ma0/emmeazero
Luogo: Herat, Afghanistan
Images courtesy of AKAA ph. Nazes Afroz - courtesy of Maria Grazia Cutuli Foundation

http://www.akdn.org/
http://www.2ap.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature