27-09-2018

Main Office progetta una casa immersa nel paesaggio tropicale in Messico

MAIN OFFICE,

Rafael Gamo,

Sayulita, Messico,

Appartamenti, Residenze, case vacanze,

Immersa nella lussureggiante vegetazione tropicale Casa LT è un recente progetto di ampliamento e ristrutturazione dello studio Main Office degli architetti Dante Borgo e Isabella Eriksson.



Main Office progetta una casa immersa nel paesaggio tropicale in Messico

"Ogni progetto è speciale ed è una sfida, per cui ci piace andare oltre le soluzioni standard e ridefinire nuove tipologie", con queste parole gli architetti Dante Borgo e Isabella Eriksson, fondatori dello studio d'architettura Main Office, sintetizzano l'approccio a ogni nuova “sfida” progettuale. Con questo stesso spirito è stato affrontato il progetto CASA LT, un complesso residenziale costituito da tre piccole costruzioni immerse nella lussureggiante vegetazione tropicale, realizzato a Sayulita sulla costa occidentale del Messico. Nel villaggio sono presenti altri due edifici progettati da Main Office: Casa Galeria che è un complesso residenziale di nuova costruzione diventato in breve tempo un punto di riferimento per la città; Casa Reavis una residenza privata i cui lavori sono in corso di completamento.

Il villaggio di Sayulita si trova a circa 40 km a nord del centro di Puerto Vallarta. È un piccolo villaggio di circa 5000 cittadini definito dal governo messicano "città magica" per la ricchezza multiculturale del posto. Un villaggio amato dai surfisti fin dagli anni '60 e divenuto celebre per le riprese del film The Night of the Iguana del 1964 con Ava Gardner, Richard Burton ed Elisabeth Taylor.
Sul lungomare in una posizione da cui si godono viste mozzafiato sull'Oceano Pacifico è stata realizzata CASA LT, un progetto residenziale che si fonda armoniosamente con la ripida e articolata topografia del sito, caratterizzato da una lussureggiante vegetazione con palme, mandorli, felci. Il verde gioca un ruolo chiave anche nel progetto di Main Office per definire gli spazi sia interni che esterni. Il complesso residenziale è attentamente integrato nel tranquillo paesaggio tropicale del sito.

CASA LT è composta da tre corpi di fabbrica posti sulla sommità della collina. La costruzione originaria era stata realizzata negli anni '50, ma vessava in cattive condizioni per problemi di umidità e assenza di manutenzione.
Come raccontato dall'architetto Dante Borgo: "L'idea principale del progetto è quella di reinterpretare i parametri progettuali del complesso originario e di mantenere l'idea di un piccolo villaggio contenuto all'interno del sito".
Gli architetti di Main Office hanno quindi in una prima fase provveduto alla ristrutturazione e alla conservazione delle strutture esistenti per salvaguardare lo spirito originario dei luoghi. Successivamente hanno progettato un nuovo edificio principale e una guest house nella parte inferiore della proprietà con affaccio diretto sulla spiaggia.
Sfruttando la topografia del sito, gli architetti hanno organizzato il complesso attraverso un sistema di piattaforme di cemento poste a diversi livelli, collegate da camminamenti e vivaci giardini. Il confine tra interno ed esterno si dissolve, ogni ambiente della casa gode di vedute panoramiche e di un rapporto privilegiato con gli spazi esterni. La zona giorno e pranzo, ad esempio, è direttamente collegata alla piscina a sfioro, la camera da letto a una terrazza con una splendida vista sull'oceano. In un'ottica di integrazione nel paesaggio tropicale e nel contesto naturale, gli architetti hanno scelto di usare materiali e sistemi costruttivi provenienti e possibili con le risorse disponibili in loco. Così ad esempio il legno usato per mobili, porte e serramenti è quello dell'essenza locale Parota che ha un'elevata resistenza all'umidità, alla salinità dell'area e all'esposizione alla forte luce solare.

(Agnese Bifulco)

Project name: CASA LT
Location: Sayulita, Nayarit, Mexico
Architect: MAIN OFFICE (Sima Agisheva, Dante Borgo, Isabella Eriksson) www.mainoffice.eu
Project team: Pablo Alemán, Montserrat Bucio, Brenda Cibrian, Rodrigo de la Torre, Luis Gordian, Manuel Guerrero
Design phase: September 2016 – January 2017
Construction phase: February 2017 – July 2018
GFA: 175 sqm, 219 sqm (renovation)
Contractor: Terraza Construcciones, Sayulita (Mexico)
Furniture design: MAIN OFFICE
Photography: © Rafael Gamo


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature