16-11-2020

Main Office reinterpreta le tradizionali ville messicane Villa Pelícanos a Sayulita

MAIN OFFICE,

Rafael Gamo,

Sayulita, Messico,

Ville,

A Sayulita, località balneare della costa occidentale del Messico, lo studio d'architettura Main Office ha firmato il progetto di ristrutturazione di Villa Pelícanos, un complesso residenziale costruito negli anni '80 su un pendio naturale nel verdeggiante paesaggio tropicale e affacciato sull'Oceano Pacifico. Gli architetti hanno ampliato e ristrutturato le costruzioni preesistenti dando vita a un "buen retiro" eclettico che reinterpreta le tradizionali costruzioni messicane con un'area destinata alla pratica dello yoga.



Main Office reinterpreta le tradizionali ville messicane Villa Pelícanos a Sayulita

Sulla costa occidentale del Messico, nella località balneare di Sayulita lo studio d'architettura Main Office ha firmato diversi progetti residenziali sia nuove costruzioni che ampliamenti con ristrutturazioni, confrontandosi di volta in volta con le preesistenze, ma soprattutto con un contesto importante da un punto di vista paesaggistico e naturale per la lussureggiante vegetazione tropicale in cui le costruzioni sono inserite. Recentemente gli architetti hanno completato Villa Pelícanos, un resort turistico composto da diverse residenze disposte sul pendio naturale del sito, affacciate verso l'Oceano Pacifico e inserite nel verde della rigogliosa vegetazione tropicale.

Sayulita, a circa 40 km a nord da Puerto Vallarta, è una piccola cittadina balneare resa celebre fin dagli anni '60 perché scelta come set cinematografico di un famoso film hollywoodiano: The Night of the Iguana del regista John Huston.
È una città apprezzata soprattutto per la sua ricchezza multiculturale, un tratto che emerge anche nel recente progetto di Main Office. Nella ristrutturazione e ampliamento di Villa Pelícanos, gli architetti hanno infatti combinato in modo eclettico sia elementi tipici dell'architettura tradizionale messicana che atmosfere africane, in omaggio alla storia del complesso residenziale.
Villa Pelícanos è infatti un resort realizzato negli anni '80 per un imprenditore, originario del Sud Africa. Un complesso che, come definiscono gli stessi architetti Dante Borgo e Isabella Eriksson, fondatori dello studio Main Office, è costituito da una serie di piccoli spazi privati, in cui i confini tra interno ed esterno sono sfumati. L'intento degli architetti è stato quindi quello di offrire un'esperienza unica con l'ambiente naturale, in un'atmosfera accogliente e familiare.
Per il nuovo complesso turistico, che può ospitare fino a 20 persone, la ristrutturazione ha riguardato sia le 8 residenze private sia le aree comuni poste in cima alla collina: la cucina, la sala da pranzo e la piscina. Tutto il complesso è immerso nella vegetazione lussureggiante del pendio naturale in più, lungo il percorso che porta alla spiaggia privata e in posizione panoramica di fronte all'Oceano Pacifico, gli architetti di Main Office hanno progettato la nuova piattaforma semicircolare dedicata alla pratica dello yoga.
Nella ristrutturazione dei diversi ambienti, soprattutto delle 8 residenze, sono state adottate soluzioni tecniche e materiali locali per ridurre l'impatto ambientale e creare un ambiente che fosse allo stesso tempo rustico e accogliente. Per questo motivo è stata salvaguardata l'atmosfera originale delle palapa, le abitazioni tipiche messicane con tetti in foglie di palma, risolvendo gli inconvenienti determinati dall'esposizione diretta all'azione degli agenti atmosferici. La dissoluzione tra interno ed esterno, ricercata dagli architetti, è stata resa possibile anche dall'inserimento di piccoli elementi, come docce o vasche esterne, che interagiscono con gli elementi naturali e permettono agli ospiti di immergersi nel contesto. Per gli interni, un tempo colorati, gli architetti di Main Office hanno optato per pareti bianche quale sfondo neutro per il paesaggio naturale e gli scenografici tetti. A un senso di calore e accoglienza contribuiscono anche gli arredi interni progettati appositamente da Main Office e realizzati con il legno indigeno locale Parota, resistente all'umidità e alla salinità e ricavato dal guanacaste una specie arborea largamente diffusa lungo le coste del centro America.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of MAIN OFFICE, photo by © Rafael Gamo Project name: Villa Pelícanos

Location: Sayulita, Nayarit, Mexico

Architect: MAIN OFFICE (Sima Agisheva, Dante Borgo, Isabella Eriksson) www.mainoffice.eu
Project team: Angie Guzmán, Paulina Castro, Mave Zurita, Luis Gordian, Brenda Cibrian, Pablo Alemán.

Client: private
Completion: October 2020
Construction phase: February 2019 – July 2020
GFA: 340 sqm (renovation)
Contractor: Terraza Construcciones, Sayulita (Mexico)
Furniture design: MAIN OFFICE

Photography: © Rafael Gamo


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature