28-12-2018

KAAN Architecten firma CUBE per Università di Tilburg

KAAN Architecten,

Sebastian van Damme, Simone Bossi,

Tilburg, Paesi Bassi,

Università,

Vetro, Cemento, Verde,

"CUBE"è il nuovo Centro per l'Educazione e per gli Studi da Autodidatta dell'Università di Tilburg (Paesi Bassi) firmato dallo studio KAAN Architecten. Un progetto che si fonde con il paesaggio verde circostante e con il contesto urbano del campus educativo olandese.



KAAN Architecten firma CUBE per Università di Tilburg

L'Education and Self Study Center di Tilburg, CUBE, è l'ultimo progetto, in ordine di tempo, dedicato all'istruzione superiore e alla ricerca firmato dallo studio d'architettura olandese KAAN Architecten. Come in altri progetti dello stesso ambito e già realizzati dallo studio (il campus UAM di Piracicaba e Sao José dos Campos in Brasile, l'Institut des Sciences Moléculaires d'Orsay in Francia o l'Education Centre Erasmus MC di Rotterdam), gli architetti hanno posto particolare attenzione al progetto degli spazi destinati alla concentrazione e alla condivisione delle idee. Il centro è stato recentemente aperto al pubblico e la vivace e frenetica vita quotidiana che ora lo caratterizza è la dimostrazione di come il progetto realizzato da KAAN Architecten sia riuscito a cogliere e dare forma architettonica alle aspettative dei committenti e alla vera identità dell'edificio.

CUBE occupa l'angolo nord-ovest del campus dell'Università di Tilburg, il nome è legato al suo essere un volume compatto di altezza contenuta ma allo stesso tempo raffinato ed elegante. Un edificio discreto che si inserisce armonicamente nel paesaggio circostante e nel contesto degli altri edifici del campus tra cui il Cobbenhagen del Catholic College of Economics progettato dall’architetto Jos Bedaux negli anni Sessanta. CUBE, a differenza degli altri volumi presenti nel campus, si apre verso il verde dei boschi circostanti e si radica al paesaggio grazie a percorsi pavimentati che guidano gli utenti verso gli ingressi.

L'edificio di 11.000 metri quadrati è al servizio di tutte le facoltà del campus, gli architetti hanno realizzato un edificio aperto e spazioso usato quotidianamente da circa 2.200 persone tra studenti e docenti. Per garantire una circolazione fluida ed evitare affollamenti la pianta è organizzata con una grande piazza coperta dedicata allo studio, affiancata da un auditorium e da due patii. La grande piazza coperta è accogliente e invitante, inondata dalla luce naturale grazie agli alti soffitti e alle facciate interamente vetrate. Le aree dedicate allo studio sono organizzate in diversi modi all'interno della piazza come salotti più riservati e spazi aperti. È presente anche un'area dedicata alla ristorazione e una grande scala bianca che con le sue forme sinuose conferisce un senso di serenità e movimento allo spazio contrapponendosi all'andamento ortogonale di tutti gli ambienti dell'edificio.

Cuore pulsante di CUBE è l'auditorium racchiuso all'interno del volume e circondato da pareti di vetro. Due patii interni portano il paesaggio e il verde anche all'interno dell'edificio, accanto a questi gli architetti hanno distribuito per entrambi i livelli aule studio di dimensioni contenute con soffitti più bassi destinate alla concentrazione e allo studio individuale. A completare l'offerta degli spazi formativi lungo le tre facciate nord, ovest ed est sono distribuite le sale conferenze perfettamente attrezzate.

(Agnese Bifulco)

Location: Campus Tilburg University, Tilburg (Netherlands)

Architect: KAAN Architecten (Kees Kaan, Vincent Panhuysen, Dikkie Scipio)
Project team: Allard Assies, Dennis Bruijn, Timo Cardol, Sebastian van Damme, Michael Geensen, Alejandro Gonzáles Pérez, Marlon Jonkers, Rense Kerkvliet, Martina Margini, Kevin Park, Roland Reemaa, Maria Stamati, Yiannis Tsoskounoglou, Noëmi Vos, Yang Zhang

Program: study square, auditorium, lecture rooms, tutorial rooms, meeting rooms, cafeteria, exam rooms, lounge area, virtual reality laboratory
Design phase: January 2016 – October 2016
Construction phase: December 2016 - April 2018
GFA: 11.000 sqm

Main contractor: VORM Bouw, Papendrecht (Netherlands)
Project management: VORM Ontwikkeling, Papendrecht (Netherlands)
Advisor construction: Pieters Bouwtechniek, Delft (Netherlands)
Advisor technical installations: J. van Toorenburg Installatieadviseur, The Hague (Netherlands)
Water installations: A. de Jong Installatietechniek, Schiedam (Netherlands)
Electrical installations: Steegman Elektrotechniek, The Hague (Netherlands)
Fire control, acoustics: Buro Bouwfysica, Capelle aan den IJssel (Netherlands)
Sustainability: ABT, Velp (Netherlands)
Quality management: OPPS, Utrecht (Netherlands)

Landscape: MTD Landschapsarchitecten, ’s-Hertogenbosch (Netherlands)
Photography: Simone Bossi, Sebastian van Damme


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature