15-09-2016

Gerber Architekten King Fahad National Library Riyadh

Zaha Hadid Architects, Ateliers Jean Nouvel, Jean Nouvel,

AKAA / Cemal Emden,

Grattacielo,

Award,

Il progetto dello studio Gerber Architekten amplia il vecchio edificio della biblioteca nazionale di Riyadh costruita nel 1980 e dando all'edificio una nuova pelle, modifica il landmark urbano di quella parte di città.



Gerber Architekten  King Fahad National Library Riyadh

La biblioteca Nazionale di Riyadh intitolata al Re Fahad è uno dei più importanti edifici culturali della capitale saudita. Gli architetti dello studio Gerber sono intervenuti su un edificio esistente del 1980, per ampliarlo nel rispetto della cultura e tradizione araba. Gli architetti hanno dato alla costruzione una nuova immagine urbana grazie a una pelle tessile che avvolge tutto l'edificio conferendogli una forma di cubo. Le candide membrane tessili a forma di losanghe usate per rivestire la facciata creano un gioco di vedo non vedo che appare come una reinterpretazione della tradizionale mashrabiya araba e consentono con un basso impatto energetico di proteggere l'edificio dalle alte temperature e dall'intenso irraggiamento solare.
L'edificio originario è ora inglobato nella nuova libreria, e ne costituisce il centro culturale. La cupola che lo ricopriva è stata sostituita da una struttura in acciaio e vetro per illuminare in modo naturale le sale di lettura.

La biblioteca è stata selezionata per la fase finale del premio Aga Khan Award for Architecture insieme ad altri 18 progetti finalisti tra cui Superkilen di BIG, l'Issam Fares Institute a Beirut di Zaha Hadid Architects e la Doha Tower in Qatar dell'Ateliers Jean Nouvel.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Gerber Architekten International
Luogo: Riyadh, Saudi Arabia

Images courtesy of Aga Khan Award for Architecture, photo by AKAA / Cemal Emden

https://www.gerberarchitekten.de/
http://www.akdn.org/  


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature