08-04-2021

Ateliers Jean Nouvel Monad Terrace residenze a Miami Beach

Ateliers Jean Nouvel,

JDS Development Group, Alexia Fodere,

Miami Beach,

Residenze,

A Miami Beach, l'Ateliers Jean Nouvel ha progettato in collaborazione con Kobi Karp, l'edificio per residenze Monad Terrace. Primo, e al momento unico, progetto residenziale realizzato in Florida dall'architetto francese premio Pritzker nel 2008, Monade Terrace è composto da cinquantanove residenze con affaccio sul mare. Sono unità abitative di lusso progettate individualmente con arredi personalizzati e made in Italy, che godono di viste panoramiche sulla laguna della Baia di Biscayne e con luminosi spazi privati all'aperto protetti da piante rampicanti.



Ateliers Jean Nouvel Monad Terrace residenze a Miami Beach

Sono in corso di completamento, a Miami Beach, le prime residenze progettate in Florida dall'architetto francese Jean Nouvel, premio Pritzker nel 2008. Il progetto, realizzato in collaborazione con lo studio locale Kobi Karp, è un complesso residenziale di lusso chiamato Monad Terrace, che si affaccia sulla laguna della baia di Biscayne e si trova nel quartiere di South Beach, l'area più famosa della città che risveglia nell'immaginario collettivo immagini di spiagge soleggiate, palme, brezza e relax. La posizione del complesso permette di raggiungere velocemente alcune delle principali attrazioni culturali di Miami Beach, ma fonda il suo carattere unico nell'ambiente naturale con le luccicanti acque della laguna. Parlando del progetto, l'architetto Jean Nouvel ha spiegato che per comprendere cosa diventerà in futuro Monad, bisogna immaginare le facciate a nord e sud come filtri verdi, ricoperte di fiori, piante e foglie. Con il tempo si creerà un muro verde che preserverà l'intimità delle terrazze e degli appartamenti, regalando agli osservatori un paesaggio naturale verticale e mitigando l'impatto diretto degli edifici posti nelle adiacenze di Monad, sia verso nord e sia verso sud.

Monad Terrace è composto da cinquantanove residenze, con affacci verso il mare e viste incorniciate dall'architettura sui panorami della laguna e sull'orizzonte. Ogni appartamento è infatti progettato per "catturare" le migliori qualità del sito e della sua posizione: le viste libere sulla baia filtrate dal verde a nord e a sud, le lussureggianti chiome degli alberi, la vicinanza alla laguna, l'eccezionale vista sull'oceano a est e del tramonto sulla baia di Biscayne Bay a ovest.
Le unità abitativa hanno alcuni servizi comuni come lobby, piscina con vasca idromassaggio, palestra, caffetteria e juice bar, centro benessere, deposito per biciclette e attrezzature per sport acquatici, molo privato, sale all'aperto e giardini tropicali. Le residenze sono state progettate su misura dallo studio Atelier Jean Nouvel. Hanno tutte viste panoramiche sulla laguna con luminosi spazi privati all'aperto protetti da piante rampicanti, scelte tra le specie autoctone del luogo come bunganville e passiflora. I progetti d'interior sono personalizzati e arredati con mobili made in Italy, firmati dal brand Morada-Haute Furniture Boutique, ispirati alla visione architettonica di Jean Nouvel e agli elementi naturali del contesto: acqua, luce, cielo e vegetazione. Gli arredi e le finiture degli interior sono progettati in colori neutri per creare spazi curati, eleganti e confortevoli in una equilibrata continuità tra l'esterno e l'interno.

(Agnese Bifulco)

Images Monad Terrace x Morada Haute Furniture
Images courtesy: Interiors: Alexia Fodere, Exteriors: JDS Development Group

Project Name: Monad Terrace
Location: Monad Terrace, Miami Beach, FL 33139, USA
Architects: Jean Nouvel – Ateliers Jean Nouvel
Assisting Architect to Jean Nouvel: Aurélien Coulanges
Project Leader: Livia Tani
Architects: Marianna Volpe, Stefano Tonucci, Maximiliano Pintore, Mattia Merusi, Davide Marchetti
Computer Generated Images: Benjamin Alcover, Michael Kafassis
Graphic Design: Eugénie Robert, Vatsana Takham, Joséphine Bonne
3D Modelisation: Mattia Merusi

Interior Design: Sabrina Letourneur, Jennifer Kandel, Sophie Laromiguière
Landscape: Isabelle Guillauic
Engineers:
Studies: McNamara/Salvia, Inc. (Structure), Edwards & Zuck, LLC. (Building services), NV5 (Geotechnical), SLS Consulting, Inc. (Security), SLS Consulting, Inc. (Fire Protection), Kimley-Horn & Associates, Inc. (External layout)
Consultants
Kobi Karp Architecture & Interior Design (Architects of Record)
Panadiscio & Co. (Branding Identity)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature