22-06-2016

Dorte Mandrup un nuovo landmark per il porto di Copenhagen

Dorte Mandrup Arkitekter,

Copenhagen, Danimarca, Copenaghen, Danimarca,

Grattacielo,

Lo studio Dorte Mandrup Arkitekter ha vinto il concorso di progettazione per l'ampliamento della sede della Danish Society of Engineers, IDA. L'edificio si chiamerà "The Opal" e diventerà un punto di riferimento nel landmark del porto di Copenhagen.



Dorte Mandrup un nuovo landmark per il porto di Copenhagen

Il concorso di progettazione per la nuova sede della Danish Society of Engineers, IDA, è stato vinto dallo studio danese Dorte Mandrup Arkitekter. Il nuovo edificio sarà costruito nel porto di Copenhagen e si chiamerà "The Opal" per la sua forma e la struttura "sfaccettata" che ricorda una preziosa pietra ovale. The Opal è candidato a diventare un punto di riferimento nel landmark del porto come per il porto di Aarhus lo è diventata la Salling Tower, la torre panoramica progettata sempre da Dorte Mandrup.

Per la giuria del concorso The Opal rappresenta una felice sintesi tra l'architettura e la tecnologia ingegneristica più avanzata.
L'edificio sembrerà fluttuare nell'aria grazie ad una struttura portante costituita da solo quattro colonne in acciaio a forma di V. A questo si aggiungerà l'effetto scenico della facciata costituita da elementi triangolari opachi e trasparenti e da un rivestimento tessile tecnico con luci led incorporate. La facciata così costituita sarà in grado di riflettere tutti i colori dello spettro luminoso e innescare un continuo gioco di luci, colori e riverberi con l'acqua del porto.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Dorte Mandrup Arkitekter
Luogo: Copenhagen, Danimarca
Images courtesy of Dorte Mandrup Arkitekter

http://www.dortemandrup.dk/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature