10-07-2023

Innovazioni, collaborazioni e soluzioni sostenibili al centro dell'UIA World Congress of Architects 2023

Copenhagen, Danimarca,

Iris Ceramica Group, Evento,

Dal 2 al 6 luglio 2023, Copenaghen è stata il punto di incontro per esperti, innovatori e visionari provenienti da tutto il mondo, desiderosi di plasmare l'architettura del futuro. Iris Ceramica Group ha partecipato all’evento con uno spazio espositivo dove ha presentato al pubblico i valori che guidano i Brand del Gruppo: sostenibilità, innovazione e qualità d’eccellenza.



Innovazioni, collaborazioni e soluzioni sostenibili al centro dell'UIA World Congress of Architects 2023

Iris Ceramica Group, leader mondiale nel design, produzione e distribuzione di prodotti ceramici di alta qualità destinati a progetti di architettura, è stata una presenza di rilievo al Congresso Mondiale degli Architetti, promosso dell’Unione Internazionale Architetti (UIA), e tenutosi a Copenaghen dal 2 al 6 luglio 2023. L'azienda ha contribuito attivamente alle discussioni sul futuro dell'architettura, portando avanti la sua missione di combinare innovazione e design per promuovere soluzioni sostenibili.

Con uno stand all'interno della sede del congresso, il Bella Center di Copenaghen, Iris Ceramica Group ha presentato le sue soluzioni più innovative per il mondo dell'architettura e del design. Proposte che incorporano tecnologie all'avanguardia e un approccio ecologico alla produzione. Le lastre ceramiche dei Brand del Gruppo coniugano l'estetica e le prestazioni di alta qualità con soluzioni eco-sostenibili e un ruolo attivo nella riduzione dell'impatto ambientale dell'architettura e dell'inquinamento. Prodotti e soluzioni che diventano un'espressione concreta e tangibile dell’impegno di Iris Ceramica Group a costruire insieme un futuro migliore attraverso un’architettura attenta alle persone e all’ambiente. Una partecipazione che è quindi in perfetto accordo con il tema “Sustainable Futures – Leave No One Behind” (Futuri sostenibili - Non lasciare indietro nessuno) del Congresso mondiale.

Con oltre 6000 partecipanti da 135 paesi del mondo, 150 sessioni, 250 pubblicazioni scientifiche e 400 relatori, il Congresso ha esplorato le nuove frontiere dell'architettura, abbracciando temi quali sostenibilità, resilienza, tecnologia, inclusione sociale e rigenerazione urbana, e promuovendo un più efficace coinvolgimento della comunità internazionale degli architetti nell’attuazione dei 17 goals dell’Agenda ONU 2030. Questi ultimi sono esemplificati nei padiglioni SDG, acronimo per Sustainable Development Goals, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. I padiglioni sono progetti sperimentali 1:1 distribuiti in alcuni luoghi selezionati della città e che continueranno per tutta l'estate ad accogliere i visitatori, celebrando il congresso e il ruolo di capitale mondiale dell'architettura che Copenaghen riveste per tutto il 2023.
Alla realizzazione dei padiglioni hanno collaborato collettivi composti da giovani e affermati studi di architettura danese insieme a produttori di materiali, istituzioni scientifiche, associazioni e fondazioni.
Queste piccole architetture hanno lo scopo di affrontare il tema di come vivere e costruire riducendo le emissioni di Co2 e dedicando maggiore attenzione alle persone e all'ambiente condiviso, offrendo riflessioni e soluzioni concrete su spazi comuni, materiali, salute, cibo e infrastrutture igienico-sanitarie nonché sulle problematiche connesse ai cambiamenti climatici.
Copenaghen ha così dimostrato di essere un luogo fertile per l'innovazione architettonica e la ricerca di soluzioni sostenibili. Il congresso si è difatti concluso con la presentazione delle "The Copenaghen Lessons”. Dieci principi “per un cambiamento rapido e radicale dell'ambiente costruito”, perché come ha sottolineato Natalie Mossin, presidente del Congresso mondiale degli architetti UIA 2023, “la salute del pianeta e i bisogni umani fondamentali sono in gioco, non abbiamo tempo da perdere".

(Agnese Bifulco)

Credits photo
01 Copenhagen ph Thomas_Rousing
02-09 Images courtesy of Iris Ceramica Group
10 UIA Logo
11 credit of Logo
12-13 Copenhagen Lille Langebro photo credit Rasmus Hjortshoj COAST
14-15 Copenhagen Kroyers Plads photo credit Martin Heiberg (14), Daniel_Rasmussen (15)
16-27 photo credit UIA 2023


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature