23-08-2019

Art Fund Museum of the Year 2019 è il St Fagans National Museum of History

Feilden Clegg Bradley Studios, Kengo Kuma, Purcell Architects,

Marc Atkins,

Cardiff, Dundee, Scozia, UK, Nottingham, UK, Oxford, Belfast, UK,

Musei,

Il 3 luglio 2019 è stato annunciato il vincitore dell'Art Fund Museum of the Year 2019, il premio annuale riservato ai migliori musei del Regno Unito. Il vincitore è il St Fagans National Museum of History di Cardiff, gli altri musei finalisti sono l'HMS Caroline di Belfast, il Nottingham Contemporary di Nottingham, il Pitt Rivers Museum di Oxford e il V&A Dundee in Scozia.



Art Fund Museum of the Year 2019 è il St Fagans National Museum of History

L'Art Fund Museum, presentato come il più prestigioso premio museale del mondo, è assegnato annualmente e rivolto al miglior museo del Regno Unito. Il premio non riguarda solo l'architettura del museo, l'edificio o il complesso di edifici, ma l'istituzione nel suo insieme. La giuria infatti designa il vincitore in base all'immaginazione e all'innovazione dimostrata e ai risultati raggiunti nel corso degli ultimi dodici mesi.
La cerimonia di premiazione dell'ultima edizione, Art Fund Museum of the Year 2019, si è svolta il 3 luglio presso lo Science Museum di Londra, vincitore del premio principale di 100mila sterline è stato il St Fagans National Museum of History di Cardiff, nella rosa dei finalisti erano presenti anche l'HMS Caroline di Belfast, il Nottingham Contemporary di Nottingham, il Pitt Rivers Museum di Oxford e il V&A Dundee in Scozia.

Il St Fagans National Museum of History di Cardiff, è un museo particolare, non si tratta di un solo edificio ma di un complesso di edifici storici inseriti nel parco del St Fagans Castle and Gardens, un castello del XVI secolo nel territorio di Cardiff. Il museo nato negli anni cinquanta incarna la cultura e l'identità del Galles, è un progetto partecipativo per la cui realizzazione sono state coinvolte e continuano ad esserlo migliaia di persone, architetti, visitatori e volontari. Nel parco sono stati ricostruiti oltre 40 edifici originali rappresentativi della vita nel Galles nei diversi periodi storici iniziando da Bryn Eryr. Un sito archeologico risalente all'epoca della conquista romana, qui ricostruito, di cui fanno parte le case a base circolare dell'età del ferro. Negli ultimi sei anni il museo è stato oggetto di un programma di restauro ed ampliamento su progetto dello studio Purcell Architects con la realizzazione di nuove gallerie, aule didattiche e spazi per l'ospitalità e la vendita al dettaglio. Il progetto ha riguardato anche la riorganizzazione dei percorsi, dotando il museo dell'ingresso che non aveva mai avuto. È stato inoltre realizzato un nuovo edificio, il Gweithdy, progettato da FCBStudios. È una costruzione integrata nel parco che comprende nuovi spazi espositivi e laboratori per i visitatori. Il racconto della vita di un tempo è quindi completo, nelle gallerie espositive sono presentati oggetti di uso quotidiano delle diverse epoche, i visitatori possono partecipare a numerosi laboratori nel Gweithdy mentre nel parco del museo si svolgono dimostrazioni di attività agricole e artigianali (come fabbri, panettieri e fabbricanti di zoccoli) e si possono vedere animali di razze autoctone. Le nuove strutture e il programma attuato dal museo ne riflettono il concept principale: creare la storia “con” piuttosto che “per” il popolo del Galles.

Tra i musei finalisti dell'edizione 2019 era presente anche il V&A Dundee, il museo progettato dall'architetto giapponese Kengo Kuma e ispirato alle scogliere scozzesi, e l'HMS Caroline, un incrociatore della Royal Navy Britannica e ultima nave ancora esistente della battaglia dello Jutland. Ritirata dal servizio attivo nel 2011, la nave da guerra è stata restaurata ed è oggi parte di un percorso immersivo che racconta il lato umano del conflitto attraverso la vita e i compiti dell'equipaggio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Art Fund Museum photo by Marc Atkins

St Fagans National Museum of History
Location: Cardiff, UK
Purcell Architects https://www.purcelluk.com
Feilden Clegg Bradley Studios https://fcbstudios.com

HMS Caroline
Location: Belfast, Ulster – UK

V&A Dundee
Kengo Kuma & Associates kkaa.co.jp
Location: Dundee, Scozia – UK


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature