14-08-2018

Niall McLaughlin Architects The Sultan Nazrin Shah Centre

Niall McLaughlin Architects,

Nick Kane, Keith Barnes,

Oxford,

Art Center, Teatri, Cultural Center,

Pietra,

Riba Stirling Prize,

Lo studio Niall McLaughlin Architects ha progettato una nuova struttura per il Worcester College, è un giardino con teatro, laboratori per la formazione e sale per le esibizioni. Un progetto dove gli architetti hanno tenuto in gran conto anche la valorizzazione e il progetto dei Freespace, gli spazi aperti presenti tra le diverse strutture del The Sultan Nazrin Shah Centre.



Niall McLaughlin Architects The Sultan Nazrin Shah Centre

Nella città dalle sognanti guglie, come il poeta Matthew Arnold definì Oxford per la grande e armonica presenza degli edifici dell'università, lo studio Niall McLaughlin Architects ha progettato un nuovo centro per il campus universitario del Worcester College: The Sultan Nazrin Shah Centre. Il nuovo centro contiene un grande teatro, aule per la formazione, sale per le esibizioni e i seminari, ma ciò che lo rende straordinario è che il progetto non è limitato solo a un edificio ma ha riguardato anche la valorizzazione di una parte dell'area verde del college. Gli architetti hanno infatti ridisegnato gli spazi aperti e tra le diverse strutture che compongono il centro, quelli che abbiamo imparato a chiamare Freespace con la XVI mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara.

Il Sultan Nazrin Shah Centre è stato realizzato nel giardino del Worcester College, uno dei college storici più celebri di Oxford. L'area prescelta è in prossimità del campo di cricket e del lago, uno spazio verde incantevole che ha rappresentato un'importante sfida per lo studio Niall McLaughlin Architects. Un compito difficile perché agli architetti è stato chiesto non solo di preservare ma anche di valorizzare il contesto naturale realizzando un edificio senza tempo, che non richiama uno stile preciso ma che è percepito come un elemento del paesaggio, presente da sempre. Il tutto aggravato dalla necessità di realizzare nel più breve tempo possibile la costruzione per far fronte alla richiesta pressante delle nuove strutture didattiche e dalla necessità di dimostrare che il progetto non avrebbe danneggiato il contesto naturale e le essenze arboree presenti nell'area.

Gli architetti dello studio Niall McLaughlin Architects hanno progettato un edificio dì straordinaria eleganza e maestria esecutiva, che è stato selezionato dalla giuria del Riba Stirling Prize nella rosa dei sei finalisti al premio. L'auditorium e gli ambienti accessori (le aule per la formazione, le sale per i seminari e le prove, i locali tecnici e di servizio) sono tutti posti su un podio e distribuiti intorno a un grande foyer centrale. Il podio solleva l'edificio rispetto alla quota giardino e dà autorevolezza all'ingresso, allo stesso tempo è un filtro tra interno ed esterno. È la prosecuzione del foyer e diventa una terrazza a gradini che si affaccia sul campo di cricket coperta da un pergolato, che a sua volta è estensione del soffitto interno in rovere del foyer. Tutti gli ambienti progettati sono ampi e alti, inondati dalla luce naturale. Nel teatro ad esempio, la luce proveniente dalle vetrate superiori, incorniciate nel volume in pietra che sovrasta il foyer, è convogliata sul palcoscenico dal soffitto a pieghe. Nella composizione si inserisce il volume laterale con il blocco toilette e la sala dedicata alle prove di danza, che diventa l'elemento di collegamento tra il nuovo edificio e il college.

(Agnese Bifulco)

Architect practice: Niall McLaughlin Architects www.niallmclaughlin.com
Date of completion: January 2017
Client company name: Worcester College
Location: Oxford, UK

Consultants
Structural Engineers: Price & Myers
Environmental / M&E Engineers: King Shaw Associates
Quantity Surveyor / Cost Consultant: Gardiner and Theobald
Project Management: Bidwells
Acoustic Engineers: Gillieron Scott Acoustic Design
Landscape Architects: Simon Bagnall
Stone Work: Szerelmey
Hydrological Design: Wallingford Hydro Solutions
Furniture: David Colwell Design

Images courtesy of RIBA, photo by Keith Barnes, Nick Kane.

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature