19-08-2016

Abraham Cota Paredes Arquitectos Casa Olguín Messico

Gli architetti dello studio Abraham Cota Paredes Arquitectos hanno progettato una planimetria composta da piani leggermente sfalsati per le diverse funzioni e lavorato sulla percezione dello spazio per coniugare le dimensioni contenute del lotto con le esigenze espresse dai committenti di Casa Olguín.



Abraham Cota Paredes Arquitectos Casa Olguín Messico

La residenza privata Casa Olguín progettata dallo studio Abraham Cota Paredes Arquitectos a Tlajomulco de Zuñiga in Messico rompe lo schema delle case vicine. Gli architetti sono riusciti a mediare tra l'idea di lavorare con forme pure e definite da una parte e dall'altra la necessità di conservare alcuni elementi tradizionali della casa messicana tipici della regione di Jalisco come tetti inclinati, piastrelle e colori pastello.
Le dimensioni contenute del lotto, solo 135 mq, non permettevano di soddisfare l'idea di spazi rappresentativi e ampi espressa dalla committenza. Gli architetti hanno quindi lavorato molto sulla percezione dello spazio, articolando la planimetria con piani leggermente sfalsati per contenere le diverse funzioni.
Grazie a questa organizzazione, e distribuzione, planimetrica gli architetti hanno potuto creare tetti giardino a diverse quote e non visibili dalla strada.
Il muro bianco di mattoni divide e definisce gli spazi privati della casa da quelli pubblici permettendo grazie ad alcuni studiati e misurati tagli di cogliere la vita che si svolge all'interno.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Abraham Cota Paredes Arquitectos
Luogo: Tlajomulco de Zuñiga, Jalisco, México

Images courtesy of Abraham Cota Paredes Arquitectos

www.cotaparedes.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature