30-10-2014

Vivalto Apartments di Najas Arquitectos, Quito.

Lo studio di architettura ecuadoregno Najas Arquitectos ha realizzato un condominio a Quito, cercando il dialogo con il contesto e rivolgendo lo sguardo verso la storia progettuale.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Vivalto Apartments di Najas Arquitectos, Quito.

Vivalto Apartments di Najas Arquitectos, Quito. Lo studio di architettura ecuadoregno Najas Arquitectos ha realizzato un condominio a Quito, cercando il dialogo con il contesto e rivolgendo lo sguardo verso la storia progettuale. Lo studio dimostra così che l'evoluzione della casa con patio sia una soluzione a favore dell'ambiente e della socialità degli abitanti.

Il condominio Vivalto, ubicato nella zona residenziale nel nord di Quito e ideato dallo studio locale Najas Arquitectos, offre una soluzione progettuale che si scosta piacevolmente dallo stereotipo, proponendo una nuova relazione spaziale sia con la città che tra gli abitanti.



Gli architetti partono dal concetto di case con cortile tipiche della tradizione architettonica moresca, dove lo spazio verde centrale e i corridoi di collegamento erano gli elementi centrali della composizione, elementi che storicamente hanno dimostrato i vantaggi sia per il microclima interno dell'abitazione che per le relazioni umane, favorite a loro volta dagli spazi comuni.

Così l'edificio Vivalto si presenta come un volume a sei piani articolati attorno a un giardino interno di 215 metri quadrati. Questo atrio è coperto con un tetto vetrato e aperto sui due lati di ogni corridoio di collegamento. Viene così sfruttata la ventilazione naturale, evitando l'effetto serra.

Gli appartamenti sono organizzati attorno a questo cuore verde, con affacci marcati dal legno, mentre le facciate verticali sono in calcestruzzo.

All'ultima piano si trova un'area verde comune di 320 metri quadrati, con ambienti per la socialità e il tempo libero, vista sulla città e sul cortile interno. L'ingresso al condominio invece dialoga con il quartiere, per una maggiore integrazione e interazione con il contesto urbano.

L'edificio Vivalto di Najas Arquitectos è quindi il testimone di una combinazione efficace tra storia progettuale architettonica, sostenibilità e contesto urbano.

(Christiane Bürklein)

DESIGN: Arq. Esteban Najas Raad - NAJAS ARQUITECTOS
CONTRIBUTOR: Arq. Francisco Landázuri
CONSTRUCTION: Corprancagua – Ing. Francisco Soria, Arq. Milton Vallejo
LOCATION: Alberto Coloma Silva y Calle Gonzalo Endara Crown – Quito – Ecuador
PHOTOGRAPHY: Sebastián Crespo / Esteban Najas
YEAR: 2013
AREA: 7000m2

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature