30-08-2017

Mostra sulla rigenerazione del Danubio alla Architekturgalerie München

OFICINAA,

Una mostra presso la Architekturgalerie München racconta il progetto dello studio OFICINAA per la rigenerazione e nuova destinazione, quale parco urbano, delle rive del fiume Danubio a Ingolstadt 


I fiumi giocano un ruolo fondamentale nella storia della civiltà umana.



  1. Blog
  2. Mostra sulla rigenerazione del Danubio alla Architekturgalerie München

Mostra sulla rigenerazione del Danubio alla Architekturgalerie München Una mostra presso la Architekturgalerie München racconta il progetto dello studio OFICINAA per la rigenerazione e nuova destinazione, quale parco urbano, delle rive del fiume Danubio a Ingolstadt 


I fiumi giocano un ruolo fondamentale nella storia della civiltà umana. In tutto il mondo ci sono iniziative, programmi e progetti volti a rigenerare e reintegrare i fiumi che per vari motivi, quali protezione da inondazioni, viabilità urbana ecc, hanno perso la loro connessione con il contesto e quindi con i cittadini.
Che si crei la consapevolezza di questa unione mancante attraverso una zattera, come abbiamo visto nel caso del fiume Dender ad Aalst, Belgio, dove il collettivo di artisti olandesi Observatorium con Dwarsligger (link) ha proposto un collegamento ad hoc tra le due rive, oppure che si progetti un nuovo parco urbano lungo il fiume, l'obiettivo è sempre aprire all'interazione umana con i corsi d'acqua.
La mostra dal titolo “Landschaft Stimmung” ovvero “paesaggio e atmosfera”, intesa come stato d'animo, racconta di un tale progetto in atto ad Ingolstadt in Baviera.
Dal 2012 lo studio OFICINAA di Silvia Benedito e Alexander Häusler di Ingolstadt, lavora alla rigenerazione del fiume Danubio nel tratto che attraversa la città nota per l'industria automobilistica. Insieme a gruppi d'interesse locale, singoli cittadini e proprietari, gli architetti stanno portando avanti la progettazione e realizzazione di un parco urbano con percorso circolare allestito. Il tutto a piccoli passi, con allestimenti autoprodotti e low-cost, per venire incontro alla situazione economica instabile dell'amministrazione cittadina.
Nella Architekturgalerie München il visitatore può quindi approfondire i dettagli di questa rigenerazione urbana e fluviale grazie a disegni, modelli, proiezioni e installazioni audiovisive realizzati da OFICINAA, tanto da trasformare la galleria stessa in uno spazio emozionale dove camminando su ghiaia, corteccia e sabbia si possono assaporare appunto “paesaggio e atmosfera”.

Christiane Bürklein

Mostra “Landschaft Stimmung”
curata da Silvia Benedito e Alexander Häusler OFICINAA con Nicola Borgmann Architekturgalerie München 
Architekturgalerie München - http://www.architekturgalerie-muenchen.de/
Date: dal 27 luglio al 16 settembre 2017
Orari: Agosto – dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18, Settembre -  dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19
Immagini: Saskia Wehler - http://www.saskiawehler.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature