26-06-2015

Highpark di Rojkind Arquitectos

Monterrey, Messico,

Nuovi standard per l'abitare in città: il progetto Highpark dello studio di architettura Rojkind Arquitectos e da poco completato a Monterrey, Messico, diventa l'icona architettonica di una vita in città che offre spazi verdi individuali e spazi condivisi.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Highpark di Rojkind Arquitectos

Highpark di Rojkind Arquitectos Nuovi standard per l'abitare in città: il progetto Highpark dello studio di architettura Rojkind Arquitectos e da poco completato a Monterrey, Messico, diventa l'icona architettonica di una vita in città che offre spazi verdi individuali e spazi condivisi.

Come abbiamo già avuto occasione di constatare in occasione della mostra “Hacer Ciudad” in SpazioFMG, incentrata su Monterrey capitale dello stato messicano di Léon, tale città è circondata da montagne e una natura prorompente. Includere questo contesto naturale in un progetto per un complesso multifunzionale urbano è uno dei temi affrontati dallo studio Rojkind Arquitectos per la realizzazione di Highpark.

Highpark è un edificio di 8 piani sfasati tra di loro per garantire il giusto equilibrio tra luce e ombra ai 32 appartamenti, ognuno di essi ha uno spazio esterno verde che diventa un prolungamento della superficie abitativa, come mostrano le immagini del fotografo Jaime Navarro. 

Una soluzione che favorisce anche la ventilazione naturale nel complesso e offre a tutti gli appartamenti una vista ineguagliabile sulla catena della Sierra Madre, quinta dell'intervento architettonico. L'utilizzo di pietra locale per il rivestimento della facciata, posata da maestranze locali, migliora il comfort climatico in estate.

Gli interni delle varie unità, su uno o due livelli, sono stati disegnati dai designer locali Edmundo Salinas, Ernesto Vela Ruiz, Maucio De la Garza Clariond per offrire stili abitativi differenziati.

Highpark, a detta dell'architetto Michel Rojkind, titolare di Rojkind Arquitectos, è un'architettura per la città e per i cittadini, proprio per la sua apertura su una piazza pubblica in condivisione, nonché attraverso il dialogo tra le varie unità abitative ottenuto grazie alle terrazze o veri giardini pensili. Una soluzione progettuale che vuole rinforzare il senso di comunità con l'interazione quotidiana tra gli utenti e il senso di appartenenza a questo luogo, sottolineando il legame con la natura.

Christiane Bürklein

Progetto: Rojkind Arquitectos
Luogo: Monterrey, Messico
Anno: 2015
Fotografie: © Jaime Navarro

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature