11-06-2012

Fruibilità sostenibile del paesaggio: La Roche d'Oëtre

Svizzera,

Lo studio francese INCA (Innovation, Création & Architecture) crea un progetto architettonico sostenibile per la fruibilità del sito naturalistico Roche d'Oëtre in Normandia.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Fruibilità sostenibile del paesaggio: La Roche d'Oëtre

Fruibilità sostenibile del paesaggio: La Roche d'Oëtre
Lo studio francese INCA (Innovation, Création & Architecture) crea un progetto architettonico sostenibile per la fruibilità del sito naturalistico Roche d'Oëtre in Normandia.

Fedele al suo motto Innovation, Création & Architecture lo studio ha realizzato un'opera architettonica che aiuta a preservare il paesaggio di altissimo pregio, grazie all'intervento mirato del progetto che al suo interno, oltre ai servizi per gli avventori, spiega la storia del luogo e delle sue peculiarità.

L'integrazione ambientale del centro è accompagnata dalla sua ideazione in chiave energetica. La progettazione infatti è bastata sui principi bioclimatici, al fine di ridurre l'impatto del complesso e aumentare il comfort degli utilizzatori.

Gli alberi a foglia caduca adiacenti la struttura offrono la loro ombra durante la stagione calda, invece d'inverno permettono il riscaldamento naturale degli interni. L'impianto di riscaldamento, con panelli radianti a bassa temperatura, viene alimentato da una caldaia a cippato di legno locale e da un'altra di riserva a metano.
La climatizzazione viene affidata alla ventilazione naturale, favorita dall'orientamento dell'edificio che asseconda le direzioni del vento. Per la produzione di acqua calda si ricorre all'energia solare.

I materiali scelti per la costruzione rimandano a quelli naturali del luogo. La scelta del legno di Douglasia, quale essenza unica, sottolinea non solo il legame con il bosco, ma regala anche unità formale al padiglione. Le parti in calcestruzzo ruvido ricordano le rocce del letto del fiume e il loro colore è stato adattato al luogo attraverso l'uso di inerti locali.

Così il padiglione per i visitatori del sito naturalistico di Roche d'Oëtre nella cosiddetta “Svizzera normanna” si è integrato armonicamente nel contesto e soprattutto regala dal belvedere una vista mozzafiato sulle falaises del fiume Rouvre, affluente dell'Orne e il patrimonio boschivo della zona.


Progetto: INCA (Innovation, Création & Architecture), Grenoble, http://www.inca-architectes.com/
Partners: Alpes Structures BET structures, Thermibel BET fluids, André Potvin GRAP bioclimatic engineer, Michel Forgue economist, Philippe Hutinet lighting design, Renaud Scapin graphic design, Antonio Cammuri multimedia engineer, Nathalie Renaud Altitude cultural engineering
Luogo: Roche d'Oëtre, Normandia, Francia
Fotografie: © Pierre Bourdin, courtesy of INCA
Link correlati: Un salotto nella foresta, https://www.floornature.it/blog/un-andldquosalone-nella-forestaandrdquo-centro-eco-tourismo-a-fontainebleau-7713/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature