22-12-2016

Creatività contro l'inquinamento. Von Wong: Mermaids Hate Plastic.

Benjamin Von Wong,

L'artista e fotografo americano Benjamin Von Wong usa il suo estro creativo per porre alla nostra attenzione un problema ambientale che tocca tutti: l'inquinamento da plastica che sta creando grandissimi danni soprattutto agli oceani.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Creatività contro l'inquinamento. Von Wong: Mermaids Hate Plastic.

Creatività contro l'inquinamento. Von Wong: Mermaids Hate Plastic. L'artista e fotografo americano Benjamin Von Wong usa il suo estro creativo per porre alla nostra attenzione un problema ambientale che tocca tutti: l'inquinamento da plastica che sta creando grandissimi danni soprattutto agli oceani.


Benjamin Von Wong dopo aver letto che un americano medio usa 167 bottiglie di plastica all'anno ha fatto un rapido calcolo. Il risultato è che in 60 anni ogni americano avrà usato e buttato 10.000 bottiglie. Una cifra che moltiplicata per il numero solamente di tutta la popolazione americana, senza tener conto del resto del mondo, è davvero impressionante. A maggior ragione se pensiamo che il ciclo di vita di una bottiglia di plastica dura minimo 450 anni.
Un problema immenso che Benjamin Von Wong ha affrontato con la “naività dell'artista” come la chiama, ovvero cercando di rendere più interessante una questione che sta seriamente pregiudicando la vita negli oceani (link articolo ragazzo olandese). 
Viviamo nell'epoca degli immagini, della comunicazione prevalentemente visiva e così  Benjamin Von Wong ha pensato che ci voleva un gesto artistico per unire bellezza e impatto, rendendo l'inquinamento da plastica degli oceani visibile e comprensibile a tutti. Da queste premesse con l'aiuto prima di amici e poi di perfetti sconosciuti, che sono venuti a conoscenza grazie ai social media della sua iniziativa #MermaidsHatePlastic, Benjamin Von Wong ha creato un mare di plastica quale sfondo per  fotografare una modella vestita e truccata da sirenetta. Un lavoro riuscito utilizzando 10mila bottiglie di plastica, messe a disposizione da un centro di raccolta differenziata della California, a loro volta debitamente preparate e divise per colore dai volontari. 
Le fotografie nate in un capannone industriale, anch'esso prestato da un volontario, mandano un segnale forte: produciamo mari di spazzatura che uccidono la fauna marina. 
Dopo #MermaidsHatePlastic sarà chiaro a ognuno di noi che può fare qualcosa per salvare i nostri oceani, ecosistemi fondamentali per la vita del pianeta, rinunciando a una bottiglietta di plastica o semplicemente riutilizzandola. In fondo è un gesto semplice.

Christiane Bürkleim

Progetto: Benjamin Von Wong
Anno: 2016 - ongoing
Immagini: © Benjamin Von Wong
http://blog.vonwong.com/mermaidplastic/
https://www.change.org/p/i-pledge-to-re-use-because-mermaids-hate-plastic

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature