10-12-2012

Architettura residenziale sostenibile. CEI Architecture.

La Levebvre-Smyth Residence firmata dallo studio canadese CEI Architecture si distingue non solo per una posizione magnifica sulla collina con vista sul Lago Shaka nel Okanagan, Canada, ma anche per le scelte architettoniche sostenibili.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Architettura residenziale sostenibile. CEI Architecture.

Architettura residenziale sostenibile. CEI Architecture. La Levebvre-Smyth Residence firmata dallo studio canadese CEI Architecture si distingue non solo per una posizione magnifica sulla collina con vista sul Lago Shaka nel Okanagan, Canada, ma anche per le scelte architettoniche sostenibili.



La posizione collinare determina la forma della casa unifamiliare, traducendosi in un impatto ambientale ridotto della costruzione, infatti guadagna spazio abitabile grazie all'esecuzione sporgente del secondo piano, minimizzando l'uso del terreno.



Per la costruzione dell'abitazione gli architetti dello studio CEI Architecture hanno optato per una progettazione innovativa a vantaggio del bilancio ambientale dell'edificio. Tra le soluzioni troviamo il sapiente uso della ventilazione e illuminazione naturale, come il grande tetto che si inclina verso sud per proteggere gli interni dal sole estivo troppo forte.





I materiali da costruzione sono di provenienza regionale, come le travi in legno lamellare, il legno dei rivestimenti e i TJI, ovvero speciali travi e pilastri in legno usati nelle case passive. Inoltre si sono utilizzati materiali a bassa emissioni di inquinanti (“low-emitting materials”), importanti per la qualità dell'aria all'interno dell'abitazione, come ne è esempio anche il monitoraggio della CO2 nella casa stessa.



La gestione delle acque meteorologiche viene integrata da un progetto landscaping mirato e soluzioni per risparmiare l'acqua in generale.



La residenza della famiglia Levebvre-Smyth è un ottimo esempio su come inserire un edificio in un contesto naturale di grandissimo valore, limitando al contempo l'impronta ambientale.

Progetto: CEI Architecture, Canada http://www.ceiarchitecture.com
Luogo: Kaleden, BC, Canada
Anno: 2012
Fotografo: Ed White Photographics


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature