24-07-2023

Pierattelli Architetture valorizza il territorio toscano attraverso un progetto di recupero contemporaneo

Pierattelli Architetture,

Iuri Niccolai,

Toscana, Italia,

Ristrutturazione,

Tra le dolci colline toscane, lungo la Chiantigiana, la suggestiva strada del vino che collega Firenze a Siena, lo studio Pierattelli Architetture ha firmato il progetto di recupero di un antico complesso vescovile del XII secolo trasformato nella boutique hotel Pieve Aldina, per offrire un'esperienza di ospitalità che cattura l'anima di un'epoca lontana in un'armoniosa fusione di passato e presente.



Pierattelli Architetture valorizza il territorio toscano attraverso un progetto di recupero contemporaneo

Nel suggestivo paesaggio della Toscana, tra le colline coltivate a uliveti e vigneti, lo studio Pierattelli Architetture ha trasformato un antico complesso religioso in un gioiello di ospitalità che cattura l'anima di un'epoca lontana. Ci troviamo lungo la Chiantigiana, la celebre strada del vino che collega Firenze a Siena, qui in prossimità del borgo medievale di Radda in Chianti è stato realizzato il nuovo boutique hotel Pieve Aldina. Il progetto è nato dalla ristrutturazione conservativa di un complesso vescovile del XII secolo, composto da tre edifici che si estendono su un'area di 2.000 mq. La sfida per gli architetti è stata conservare e valorizzare le strutture originali, restituendo ai visitatori contemporanei il fascino e l'identità di un luogo quasi immutato nel corso dei secoli.

Gli elementi architettonici tipici dell'architettura rurale toscana, come facciate irregolari in pietraforte, muri spessi, robuste intelaiature in legno e coperture in coppi e tegole, sono stati rispettosamente conservati. Il risultato è un ambiente visivamente affascinante e autentico, dove gli ospiti possono immergersi nella tranquillità di un luogo dove il tempo sembra scorrere in modo diverso. Nell’area e adiacente all’edificio principale del complesso è presente anche la Pieve di Santa Maria Novella, una chiesa parrocchiale del X secolo, considerata uno dei più importanti esempi di architettura romanica in Toscana, una preziosa testimonianza storica valorizzata dal progetto e che ha contribuito ad arricchire l'atmosfera unica e suggestiva del luogo.

Il progetto di Pierattelli Architetture non si è limitato solo alle strutture esistenti; rispettosi del genius loci gli architetti hanno salvaguardato i caratteri del luogo abbracciato anche il territorio circostante. Le aperture verso il paesaggio, realizzate dove possibile nelle strutture e all’esterno con soluzioni progettuali che non prevedono recinzioni di confine, permettono agli ospiti di sentirsi parte integrante dell'incantevole scenario, in perfetta armonia con la natura circostante. L'attenzione ai dettagli e alla tradizione toscana è evidente anche negli interni dell'hotel. Arredi sobri e dalle linee pulite, colori che richiamano quelli tipici del territorio e l'utilizzo di materiali locali, creano un'atmosfera accogliente e raffinata, con un legame autentico con l'architettura rurale del territorio. Grazie all'attenzione per la storia e per il genius loci, alla sensibilità nell'integrazione con il contesto, gli architetti dello studio Pierattelli Architetture hanno creato un'esperienza unica che offre agli ospiti l'opportunità di immergersi nel cuore della Toscana, tra storia, natura, architettura e tradizione.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Pierattelli Architetture photos by Iuri Niccolai

Project Name: Pieve Aldina
Location: Radda in Chianti, Tuscany
Architects: Pierattelli Architetture www.pierattelliarchitetture.com
Area: 2.000 m2
Date: 2023
Photos: Iuri Niccolai


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature