30-12-2011

Steven Holl premiato con la Gold Medal AIA 2012

Le Corbusier, Renzo Piano, Frank Lloyd Wright, Steven Holl, Santiago Calatrava,

Sport & Wellness, Istituti,

Per il suo contributo sia nella teoria che nella pratica dell'architettura, l'AIA ha assegnato la medaglia d'oro 2012 a Steven Holl.



Steven Holl premiato con la Gold Medal AIA 2012 La medaglia d'oro che l'American Institute of Architects (AIA) assegna ogni anno è considerato in America, il più alto riconoscimento professionale che un architetto possa ricevere. Il premio in passato è stato assegnato a maestri dell'architettura come Frank Lloyd Wright (1949), Le Corbusier (1961), Louis Kahn (1971), e negli ultimi anni ad importanti architetti contemporanei come Santiago Calatrava (2005), Renzo Piano (2008),  Fumihiko Maki (2011) ed a Steven Holl per il 2012.

Il premio condiviso da Steven Holl con i propri collaboratori, è stato un'occasione per ricordare il modus operandi dello studio.
Nel progetto non c'è l'imposizione di un proprio stile a diversi siti e climi, ogni opera architettonica è progettata specificamente per quel luogo, per quella circostanza ed esperienza di tempo, spazio, luce e materiali.
La giuria ha sottolineato il rigoroso approccio teorico e la raffinata sensibilità progettuale di Steven Holl, riconoscendogli la capacità di plasmare lo spazio e la luce con grande sensibilità progettuale per catalizzare le qualità uniche di ogni progetto dalla abitazione alle grandi opere o alla scala urbana.

(Agnese Bifulco)

www.aia.org
www.stevenholl.com

Immagini: courtesy of Steven Holl Architects

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature