06-05-2016

Riapre la HVB-Tower Henn firma il restauro energetico

HENN,

Monaco di Baviera,

Grattacielo,

Lo studio d'architettura Henn ha firmato il progetto di ristrutturazione degli interni e restauro energetico della HVB - Tower che con la sua slanciata struttura è un punto di riferimento nello skyline di Monaco di Baviera.



Riapre la HVB-Tower Henn firma il restauro energetico

La HVB-Tower è un punto di riferimento nello skyline di Monaco di Baviera, progettata nel 1981 dagli architetti Walther e Bea Betz ha subito alcuni cambiamenti negli anni successivi fino al riconoscimento nel 2006 di edificio storico.
La torre è stata oggetto di un recente intervento di ristrutturazione per adeguare la struttura ai contemporanei standard energetici e per una ridefinizione globale degli interni. Coniugare un'alta efficienza energetica con la conservazione dell'aspetto esterno del grattacielo è stata la principale sfida progettuale affrontata dallo studio d'architettura HENN autore del progetto di ristrutturazione e restauro energetico.
Sfida vinta perchè l'edificio è stato riconosciuto come "green building" e ha ricevuto la certificazione LEED Platinum.

Gli architetti di Henn hanno deciso di dotare la torre di una seconda pelle, un rivestimento interno che assicurasse il necessasrio isolamento acustico e migliorasse le prestazioni energetiche della struttura originale. Il guscio interno ha finestre motorizzate elettricamente con doppi vetri che si aprono inclinandosi, nella facciata esterna sono state praticate aperture invisibili a distanza che consentono il riciclo dell'aria.
Nella ridefinizione degli interni, grande risalto è stato dato all'ingresso dell'edificio completamente trasformato e sostituito da uno spazio ampio alto tre piani con copertura vetrata e caratterizzato da candide superfici poligonali variamente inclinate. Le superfici definiscono e guidano i percorsi e flussi di accesso, oppure conformano piccoli volumi per contenere alcune funzioni.

(Agnese Bifulco)

Images ©HVB/HENN/HGEsch
www.henn.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature