24-11-2023

Architettura per l'istruzione, Henn firma campus della Westlake University a Hangzhou

HENN,

Simon Menges,

Hangzhou, Cina,

L'atmosfera culturale e innovativa di Hangzhou, in Cina, si arricchisce di un nuovo importante centro propulsore il nuovo campus della Westlake University progettato dallo studio d'architettura Henn.



Architettura per l'istruzione, Henn firma campus della Westlake University a Hangzhou

Sono trascorsi appena sei anni da quando, a seguito della vittoria nel concorso internazionale di architettura nel 2017, HENN ha delineato il masterplan e il progetto per il nuovo campus della Westlake University. Sebbene il completamento totale sia previsto per il 2025, il campus ha già aperto le sue porte agli studenti e al personale. Situato in una vasta area di 920.000 m² a Hangzhou, in Cina, le strutture principali e le aree chiave della Westlake University sono già pienamente operative.

Il progetto del campus è stato concepito con un approccio olistico, dal macro al micro, affrontando le sfide dalla scala urbana del masterplan fino alla progettazione dettagliata degli edifici, creando così un ambiente accademico senza precedenti. L'organizzazione del campus è articolata attorno a tre elementi chiave, costituiti da anelli concentrici che ne regolano l'organizzazione sia fisicamente che concettualmente: l'Accademic Core, il Water Loop e il Living Loop.

All'interno del nucleo accademico, il cuore pulsante dell'istituzione, sono ospitate la Scuola di Scienze della Vita, la Scuola di Scienze e la Scuola di Ingegneria. Le diverse scuole sono collocate in edifici a corte separati, che si presentano come volumi trasparenti di forma rettangolare sfalsati e protetti da eleganti telai in cemento prefabbricato. Questi edifici compongono una sequenza articolata di corti, agendo come gemme preziose lungo l'Academic Loop. Questo spazio dinamico a tripla altezza offre viste panoramiche attraverso e verso gli edifici che collega, promuovendo la connessione e lo scambio interdisciplinare. Al centro dell'anello si trova il parco centrale dell'Università, un giardino incantevole per il ritiro, la contemplazione e la socializzazione.

L'anello dell'acqua (Water Loop), è una suggestiva via d'acqua che circonda il campus e collega attraverso dodici ponti a raggiera al Living Loop. Quest'ultima area ospita edifici residenziali indipendenti per studenti e docenti, immersi in un ambiente verde e circondati da servizi, negozi e strutture sportive. Questa integrazione tra spazi residenziali e aree di svago conferisce al campus un'atmosfera vibrante, trasformandolo in una vivace città universitaria. Il design innovativo e la struttura all'avanguardia del campus riflettono l'eccellenza accademica della Westlake University, una nuova concezione di università di ricerca finanziata dalla Westlake Education Foundation.
Questo progetto incarna la visione di un futuro in cui architettura e istruzione si fondono in modo unico e promette di ispirare studenti e ricercatori in tutto il mondo.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy HENN photos by Simon Menges

Credits
Location: Hangzhou, China
Client: Westlake University
Competition: 2017 (1st prize)
Construction start: 2019
Completion: 2021 (phases 1 and 2), 2025 (phase 3)
Site area: 920,000 m²
Ground floor area: 910,000 m²

Architecture: HENN
Project team: (Partners in charge) Hans Funk, Georg Pichler, (Project director) Yuchen Wang, (Design director) Leander Adrian.
Lida Alibegovic, Phyllis Buschmeyer, Anna Cwik, Daniel da Rocha, Martina Fabre, Sahra Gehrke, Denise Gellinger, Tongtong Gong, Wei Guo, UniversityKatrin Jacobs, Rachna Kothari, Paul Langley, Peter Lee, Yuanhao Li, Sha Liao, Tu Ba Hoang Ly, Ayk Martirosyan, Janine Parvis, Georg Pichler, Jekaterina Porohina, Katrin Schiffelholz, Clemens Schiffer, Mostafa Seleem, Andre Serpa, Yuekang Shu, Kathrin Stamm, Tiffany Taraska, Yaxi Yang, Zhe Zhang, Jingyi Zhou.

Local Planning Partner (LDI): UAD – The Architectural, Design & Research Institute of Zhejiang University Co. Ltd.

Consultants: RDesign International (Lighting consultant), WES LandschaftsArchitektur (Landscape architecture)

Contractor: Shanghai Construction Group (Construction)

Photos: Simon Menges


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature