27-03-2020

Renzo Piano Building Workshop Eighty Seven Park Miami Beach

West 8, RDAI, RPBW,

Douglas Friedman, The Boundary,

Miami Beach,

Residenze, Appartamenti,

L'Eighty Seven Park è un lussuoso progetto residenziale recentemente completato a North Beach, il quartiere più settentrionale di Miami Beach, e realizzato da importanti studi di architettura internazionali. Si tratta di un edificio composto da 68 unità abitative di diversa metratura, inserite in un lussereggiante parco con vista sull'Oceano Atlantico. Il progetto è firmato dallo studio Renzo Piano Building Workshop in collaborazione con RDAI di Parigi e West 8 di Rotterdam.



Renzo Piano Building Workshop Eighty Seven Park Miami Beach

Sulla spiaggia nella parte più settentrionale di Miami Beach, quasi al confine con Surfside, è stato recentemente completato un nuovo e lussuoso progetto residenziale intitolato Eighty Seven Park, primo importante edificio residenziale realizzato dall'architetto Renzo Piano e dal suo studio RPBW. Si tratta di un edificio composto da 68 appartamenti di diverse metrature, inserito in un lussureggiante parco sulla spiaggia che trasmette ai suoi abitanti un forte senso di appartenenza all'oceano. Ogni piano dell'edificio regala infatti ai suoi abitanti ampie vedute panoramiche sull'Oceano Atlantico e sullo skyline di Miami. Il progetto è frutto della collaborazione di tre importanti studi di architettura internazionale, porta infatti la firma dello studio Renzo Piano Building Workshop con RDAI di Parigi per gli interior e West 8 di Rotterdam per il progetto del paesaggio.

Eighty Seven Park, è un luogo tra terra e mare nato per diventare un'icona di stile e di un buon vivere ai margini di una importante e vitale città come Miami. Il sito prescelto è un lembo di terra, un'oasi costiera circondata dall'acqua che diventa un eden urbano perchè ben collegato alla città e in particolare a South Beach e Bal Harbour, i quartieri più noti e lussuosi di Miami.
L'edificio sorge ai margini della spiaggia in un lussureggiante parco verde che lo abbraccia su tutti i lati. Con le sue terrazze a sbalzo Eighty Seven Park diventa un nuovo importante landmark urbano dello skyline di Miami Beach. Il progetto valorizza proprio la presenza del verde con il grande parco pubblico di 35 acri a sud e a nord con il parco privato di 2 acri riservato ai residenti. Gli architetti hanno ridotto al minimo l'ingombro dell'edificio e la sua impronta a terra. Il verde del parco può così abbracciare l'edificio su tutti i lati e intrecciarsi con i suoi spazi esterni costituiti dal padiglione dei servizi e dalle cabine della grande piscina, dalla rampa di ingresso al parcheggio interrato. Attraverso l'architettura il parco arriva fino ai giardini riservati ai residenti che sono sul lato nord dell'area. L'orientamento della costruzione si sviluppa infatti da est a ovest, una scelta che favorisce anche la vista verso l'oceano e questo senso di appartenenza all'acqua, che può ben comprendere un architetto come Renzo Piano, nato in una città di mare. Tutta l'area del pianoterra con l'atrio e i diversi spazi di servizio è di grande trasparenza e luminosità, a sottolineare questo suo ruolo di connessione e filtro tra interno ed esterno, tra le residenze che si sviluppano ai piani superiori e il luogo. È uno spazio chiave del progetto dove architettura e natura si intrecciano offrendo dall'alto l'immagine dell'edificio che galleggia al di sopra degli alberi.
Ispirato all'ambiente naturale che lo circonda è anche il design degli interni, dove sia negli spazi comuni che nelle residenze sono stati usati materiali raccolti dal sito dai ciottoli alle conchiglie, fino alla scelta delle piante autoctone e a una palette di colori per pavimenti e rivestimenti che richiama anche negli interni la natura circostante.



(Agnese Bifulco)


Interior Images courtesy: Eighty Seven Park by Douglas Friedman
Exterior images courtesy: Eighty Seven Park by The Boundary

Client: Terra + Bizzi & Partners Development
Location: Miami Beach - USA
Design: Renzo Piano Building Workshop in collaboration with Stantec Architecture (Miami), architects 
Design Team: A.Chaaya (partner in charge)
Interiors: RDAI 
Landscape: West 8 
Lighting: Lux Populi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature