07-06-2016

Premi della Mostra Internazionale di Architettura Venezia

Alejandro Aravena,

USA,

Biennale di Venezia,

Mostra, Biennale di Venezia,

Il 28 maggio, giornata inaugurale della 15.ma Mostra Internazionale di Architettura - Biennale di Venezia, ha avuto luogo anche la premiazione con l'assegnazione dei Leoni d'Oro alle partecipazioni nazionali e alla mostra, nonché il Leone d'Oro alla carriera a Paulo Mendes da Rocha.



Premi della Mostra Internazionale di Architettura Venezia

A Ca’ Giustinian, sede storica della Biennale di Venezia, nella giornata inaugurale della 15.ma Mostra Internazionale di Architettura curata dall'architetto Alejandro Aravena, sono stati consegnati i premi ufficiali per le partecipazioni nazionali e per la mostra Reporting From The Front, nonché il Leone d'Oro alla carriera all'architetto brasiliano Paulo Mendes da Rocha annunciato in precedenza.

La Giuria internazionale composta da Hashim Sarkis (Presidente di Giuria, Libano, USA), Pippo Ciorra (Italia), Sergio Fajardo (Colombia), Marisa Moreira Salles (Brasile), Karen Stein (USA), ha attribuito il Leone d’oro per la miglior Partecipazione Nazionale alla Spagna.
Il padiglione spagnolo realizzato ai Giardini della Biennale, presenta un'ampia selezione del lavoro di architetti emergenti che è stata apprezzata dalla giuria perché “dimostra come l’impegno e la creatività possano superare i limiti materiali e di contesto". Menzione speciale per le partecipazioni nazionali è stata assegnata al Giappone “en: art of nexus" e seconda menzione al Perù "Our Amazon Frontline" che ha fatto dell'architettura un mezzo per tutelare la cultura amazzonica.

Il Leone d'Oro per la miglior partecipazione alla Mostra Internazionale Reporting From The Front, è stato assegnato allo studio Gabinete de Arquitectura (Solano Benítez; Gloria Cabral; Solanito Benítez) che attraverso l'impiego di materiali locali, strutture semplici e manodopera non specializzata ha portato l'architettura in comunità che ne erano escluse. Il Leone d'Argento riservato ad un promettente giovane partecipante è stato assegnato a: NLÉ (Kunlé Adeyemi) e la menzione speciale all'architetto italiano Maria Giuseppina Grasso Cannizzo.

(Agnese Bifulco)

15. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia, REPORTING FROM THE FRONT
http://www.labiennale.org/it/architettura/

Images courtesy of La Biennale di Venezia
photo by: Andrea Avezzù, Francesco Galli, Jacopo Salvi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature