25-10-2013

pasel.kuenzel architects villa urbana Amsterdam

Marcel van der Burg,

Amsterdam,

Ville, Residenze, Sport & Wellness,

Il potere delle cose semplici così gli architetti pasel.kuenzel hanno definito il progetto residenziale recentemente completato ad Amsterdam.



pasel.kuenzel architects villa urbana Amsterdam

La residenza recentemente completata dagli architetti pasel.kuenzel sorge a Grote Rieteiland, isola artificiale, ad est di Amsterdam. In un contesto di abitazioni compatte e allineate lungo la riva, determinate dal rispetto dei complessi e rigorosi regolamenti urbanistici, gli architetti sono riusciti a realizzare un edificio unico nel suo design affidandosi a pochi ed efficaci elementi e con una grande cura del particolare.

Il volume dell'edificio è composto da un parallelepipedo orizzontale che costituisce la base della costruzione su cui poggia un secondo parallelepipedo verticale destinato ai locali di servizio, studio, alle camere da letto e alla grande terrazza panoramica. Il parallelepipedo di base ospita il living dove si svolge la vita quotidiana ed è in rapporto diretto con l'esterno grazie alla grande parete vetrata del lato sud che guarda direttamente verso l'acqua. Il rapporto con la strada è invece mediato dal patio che separa pubblico e privato.

(Agnese Bifulco)

Progetto: pasel.kuenzel architects
Luogo: Amsterdam, Olanda
Images courtesy of pasel.kuenzel architects, ph. Marcel van der Burg

www.paselkuenzel.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature