11-02-2016

Snøhetta Progetto Biblioteca Temple University Philadelphia

Snøhetta,

USA,

Biblioteche,

Design,

Snøhetta ha rivelato il progetto della nuova biblioteca della Temple University di Philadelphia, progettata in collaborazione con Stantec. La conclusione dei lavori è annunciata per l'autunno 2018.



Snøhetta Progetto Biblioteca Temple University Philadelphia

Passato e futuro si fondono nel progetto della nuova biblioteca Temple University di Philadelphia realizzato dallo studio d'architettura Snøhetta.
Passato, perché gli architetti si sono ispirati alle storiche accademie della Grecia Antica, dove era fondamentale uno scambio di idee e un contatto diretto tra le persone più dei contenuti scritti.
Futuro, perché grazie ad un modernissimo sistema automatizzato di recupero dei volumi, è stato possibile ridurre lo spazio da destinare alla conservazione dei libri e quindi avere più spazio a disposizione per l'apprendimento e l'incontro informale tra gli studenti.
La biblioteca sorgerà nel punto di incrocio di due importanti percorsi pedonali adiacenti al nuovo campus. Un grande arco ricavato nel volume rivestito di pietra, rivelerà l'ingresso con vetrate a tutta altezza. Il sistema di grandi archi continuerà oltre le vetrate, all'interno dell'ampia hall di ingresso, gli utenti saranno immersi in uno spazio che rievocherà l'atmosfera delle accademie della Grecia Antica. Attraverso la grande apertura ovale superiore gli utenti potranno avere uno sguardo d'insieme su tutto l'edificio e sulla sua organizzazione interna e saranno incoraggiati ad usare tutti gli spazi a disposizione.

(Agnese Bifulco)

Design Architect: Snøhetta
Executive Architect: Stantec
Location: Philadelphia, Pennsylvania, USA

Images courtesy of Snøhetta

http://snohetta.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature