20-08-2014

babin+renaud Les Quinconces Cultural Center, Le Mans

Fabbriche, Cinema, Sport & Wellness, Teatri, Mercato, Cultural Center,

Pietra,

Il centro culturale Les Quinconces progettato dagli architetti Éric Babin e Jean-François Renaud ha assunto un posto importante nella vita culturale di Le Mans.



babin+renaud Les Quinconces Cultural Center, Le Mans

Les Quinconces, il centro culturale realizzato recentemente dallo studio d'architettura babin+renaud, degli architetti Éric Babin e Jean-François Renaud, si inserisce nel ricco tessuto urbano di Le Mans con due volumi collegati da un unico tetto orizzontale, disposti secondo le geometrie esistenti nel centro cittadino.

L'edificio sorge in un'area importante per la vita culturale e sociale della città, a poca distanza dalla cattedrale di Saint-Julien, dai tribunali e dal Palais des Comtes du Maine (attuale municipio), un lotto delimitato dalla Place des Jacobins dove ha luogo un affollato mercato all'aperto e l'Espanade des Quinconces destinata a diversi eventi.

Il volume semitrasparente rivestito da vetrate e pannelli con striature verticali è il teatro, a sinistra invece rivestito da pietra bianca è il cinema multisala. I due volumi sono collegati da un tetto orizzontale che protegge anche l'area delimitata dai corpi di fabbrica. Questo spazio diventa l'ideale proseguimento della piazza e dei foyer, vissuto e affollato dal pubblico in attesa di assistere agli spettacoli e dai pedoni di passaggio.

(Agnese Bifulco)

Progetto: babin+renaud
Luogo: Le Mans, Francia
Fotografie: Cécile Septet

www.babin-renaud.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature