15-01-2014

Nendo & Ryue Nishizawa, Roof and Mushrooms pavilion, Kyoto

Kazuyo Sejima,

Università, Sport & Wellness, Padiglioni,

Design,

Legno,

Premio,

Il piccolo padiglione realizzato nel campus dell'Università di Kyoto è stato progettato dall'architetto Ryue Nishizawa e dal designer Nendo.



Nendo & Ryue Nishizawa, Roof and Mushrooms pavilion, Kyoto

Roof and Mushrooms, è il titolo del piccolo padiglione nato dalla collaborazione del noto studio di design Nendo e dell'architetto Ryue Nishizawa, studio SANAA vincitore del Premio Pritzker 2010 con Kazuyo Sejima.

Il padiglione in legno è stato progettato a Kyoto all'interno della Kyoto University of Art and Design, con la sua forma sinuosa richiama un sentiero di montagna che si snoda lungo la collina seguendone la pendenza. Il tetto è sorretto da sottili pilastri in legno ancorati al suolo o alla scala, seguendo il profilo della collina e richiamando le colline dei dintorni di Kyoto.

Al di sotto o nelle immediate vicinanze del padiglione i progettisti hanno distribuito una serie di sedute realizzate con tubi di acciaio curvati. La disposizione in gruppi e le diverse dimensioni delle sedute richiamano i piccoli funghi che crescono spontanei all'ombra degli alberi. Il sito sarà completato dalla piantumazione di profumati prugni giapponesi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Nendo & Ryue Nishizawa
Luogo: Kyoto, Giappone
Images courtesy of Nendo & Ryue Nishizawa

http://www.ryuenishizawa.com/
http://www.nendo.jp


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature