01-07-2014

Mostra Underground – The Spectacle of the Invisible

Londra, Svizzera, Zurigo,

Gallery, Sport & Wellness, Musei, metropolitana, Cinema,

Design,

Mostra,

La mostra proposta dal Museo del design di Zurigo indagherà sugli spazi artificiali realizzati sottoterra come stazioni della metropolitana, enormi gallerie, cinema in cui trascorriamo molto tempo della nostra vita.



Mostra Underground – The Spectacle of the Invisible

Il Museo del Design di Zurigo presenta una mostra dedicata agli spazi sotterranei: stazioni della metropolitana, enormi gallerie, cinema e locali interrati, spazi artificiali "invisibili" in superficie in cui trascorriamo molto tempo della nostra vita.
La mostra indaga sulle ragioni della costruzione sotterranea: sicurezza, necessità, una maggiore durata nel tempo ma anche come "luoghi di utopia e di libertà" come sono considerati dalla cultura "underground" e da culture indipendenti.
Un ruolo essenziale nella mostra gioca naturalmente la progettazione degli spazi sotterranei, luoghi diversissimi tra loro ma accomunati dal non avere una facciata, un aspetto esterno. Da qui la grande importanza dei supporti grafici che rendono visibile "l'invisibile". Un esempio prestigioso è la pianta della rete metropolitana di Londra, che sebbene non rispetti geograficamente la posizione e le distanze dei luoghi ha avuto subito innumerevoli vantaggi e una grande facilità d'uso tanto da influenzare la grafica delle reti di trasporti pubblici di altre metropoli e da diventare un'icona della città.

(Agnese Bifulco)

Title: Underground – The Spectacle of the Invisible
Date: 4 July to 28 September 2014
Location: Museum of Design Zurich, Svizzera
Images courtesy of Museum of Design Zurich

www.museum-gestaltung.ch


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature